La furia dei tifosi marocchini: un morto e 266 arresti nella notte in Francia (video)

tifosi marocchini

Sono state 266 le persone fermate in Francia dalle forze dell’ordine tra ieri sera e questa notte nell’ambito dei disordini provocati dai tifosi marocchini e scoppiati in seguito alla sconfitta della loro nazionale contro la Francia ai Mondiali di calcio in Qatar. Lo riporta Le Figaro citando una fonte del ministero dell’Interno. Dei 266 fermi, ben 167 sono stati registrati nella regione parigina, 145 dei quali nella capitale, precisa la prefettura di Parigi. Per le strade erano schierati circa 10mila agenti di polizia.

https://www.youtube.com/watch?v=i49f173liyA

A Montpellier la lite tra tifosi francesi e del Marocco finisce con un morto

A Montpellier, nel sud della Francia, un’auto ha “colpito violentemente” e ucciso un ragazzo di 14 anni mentre le persone nella serata di ieri festeggiavano la vittoria della Francia contro il Marocco nella semifinale della Coppa del Mondo in Qatar. Lo hanno riferito le autorità regionali locali. L’autista è fuggito, ma il veicolo è stato ritrovato nelle vicinanze e la polizia sta indagando sulla vicenda, hanno detto le autorità di Herault. Su Twitter è emerso un video che mostra un’auto guidata pericolosamente vicino alla folla per strada dopo la vittoria della nazionale francese. Il ragazzo, il cui nome non è stato reso pubblico, è stato portato d’urgenza in ospedale ed è morto per le ferite riportate.

Sui social circolano le immagini del dramma: si vede un gruppo di giovani, a piedi, che circonda un’automobile. Uno di essi strappa una bandiera francese attaccata a un finestrino. A quel punto il conducente preme sull’acceleratore e si allontana, ma poi torna indietro e investe il giovane prima di darsi alla fuga.

Anche in Belgio disordini provocati dai tifosi marocchini: oltre 100 arresti

La polizia ha arrestato un centinaio di persone durante i disordini ieri sera a Bruxelles al termine della partita Francia-Marocco. Le persone fermate sono accusate di disturbo della quiete pubblica, di aver danneggiato due mezzi della polizia e di possesso di fuochi di artificio illegali, secondo quanto riportato questa mattina dall’agenzia Belga, che cita la polizia. Parte delle strade del centro della capitale belga erano state chiuse in vista dell’incontro e la polizia era dispiegata in forze. Arresti per i disordini del dopo partita Francia-Marocco sono stati effettuati anche nella città di Anversa.