La malattia di Pierdavide Carone: ‘Ho lottato contro un tumore, non potrò avere figli’

Pierdavide Carone, il cantautore che una settimana fa ha vinto la terza edizione di Ora o mai più, programma condotto da Marco Liorni su Rai 1 e ora punta a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest, qualche anno fa ha dovuto combattere contro una brutta malattia. Un cancro che è riuscito, fortunatamente, a sconfiggere dopo un’operazione e diverse sedute di chemioterapia. Per un periodo, infatti, Carone – che ha partecipato ad Amici e nel 2012 è salito sul palco dell’Ariston accanto al suo mentore Lucio Dalla – è stato lontano dalla scena musicale. Poi, il 22 maggio del 2020 ha deciso di pubblicare il singolo ‘Forza e coraggio’ e parte dei proventi è stata destinata all’ospedale Humanitas di Rozzano, come gesto di gratitudine per l’aiuto ricevuto durante la sua malattia.
“Avendo già affrontato una carriera che si spegne, una famiglia che si disgrega, una malattia e la morte di mio padre, non ho più paura” – ha detto il cantante sulle pagine di Vanity Fair pochi giorni fa.

Il tumore di Pierdavide Carone
Pierdavide Carone, che ha da poco pubblicato il nuovo singolo ‘Non ce l’ho con te’ ed è pronto a gareggiare per rappresentare San Marino all’Eurovision che si terrà in Svizzera, tempo fa ha combattuto contro un tumore. E, fortunatamente, lo ha sconfitto. “In quel periodo mi sono ritrovato a essere io a rassicurare gli altri sul fatto che non stessi morendo. I medici lo hanno preso in tempo e questo mi ha rasserenato. Ricordo bene di aver visto mia madre piangere mentre mi portavano in sala operatoria e di averle sorriso. Non perché stessi fingendo, ma perché ero veramente sereno e cercavo di trasmettere la mia sensazione a lei” – ha raccontato a Vanity Fair.
Non potrà avere figli
Pierdavide Carone a causa della malattia e dopo i cicli di chemio non potrà avere figli. “Li farò in un altro modo se lo vorrò. Senza contare che non tutti devono per forza diventare genitori. Non potrei decidere di mettere al mondo una persona, ma di prenderne una che è già al mondo. Quando uno fa una scelta del genere è normale che consideri tante cose, come la stabilità economica. Detto questo, credo che al momento debba prima aggiustare alcune cose in me. Per il futuro vedremo” – ha spiegato.
Pierdavide Carone, archiviata quella terribile pagina che ora fa parte del suo passato, è ritornato sul palco. Le luci della ribalta si sono accese di nuovo e ora è pronto a concentrarsi sulla sua carriera. E perché no? Magari sarà all’Eurovision per rappresentare San Marino.