La Raggi vuole mettere in ginocchio gli esercizi. Fortuna che se ne va

raggi ztl tridente (2)

Incredibile, la Raggi non si commuove per la crisi del commercio romano e riapre la ztl. Da lunedì 31 agosto infatti i varchi della Zona a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere torneranno attivi secondo gli orari consueti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Roma servizi per la mobilità: http://romamobilita.it. Così in una nota il Campidoglio. Infuriati i coomercianti che operano nel centro storico. “I silenzi dell’amministrazione capitolina sulla proroga della Ztl, nonostante la nostra lettera inviata alla sindaca, la dicono lunga sulla posizione della giunta 5 Stelle.

La Raggi dà il colpo di grazia all’economia

Se la linea è quella di riaprire i varchi da lunedì 31 agosto allora vuol dire che la Raggi ha deciso di mettere definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi e dare così il colpo di grazie all’economia cittadina. Il centro storico e il commercio meritano di essere rilanciati e non azzerati. Come Fiepet-Confesercenti siamo pronti a manifestare la settimana prossima sotto al Campidoglio”. Lo dichiara in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.

Le attività romane stanno morendo

Stessa opinione dal senatore Gasparri. ”È assurda la decisione della Raggi di ripristinare la Ztl in queste ore. Il centro storico della Capitale vede le attività della ristorazione e del commercio morire lentamente. Sia per assenza di turisti e per le follie dell’uso indiscriminato dello smart working. Sono a rischio migliaia e migliaia di posti di lavoro e l’apertura del centro rappresenta un minimo sollievo per tanti operatori della Capitale. L’ottusità con cui la Raggi ha assunto questa decisione dimostra una volta di più la sua totale inadeguatezza”.

La parentesi grillina sta per finire

“Per fortuna, come rilevano le organizzazioni del commercio del I Municipio, la parentesi grillina si sta per chiudere. Ma la decisione di ripristino della Ztl va immediatamente cancellata come chiedono le organizzazioni della ristorazione e del commercio. Inoltre bisogna salvaguardare i residenti del centro storico che pagano per un accesso che in questi mesi è stato aperto logicamente a tutti. Dal Comune una gestione confusa che non rispetta i diritti dei cittadini, quelli dei residenti, quelli degli operatori che chiedono soltanto qualche opportunità in più. La Raggi è davvero distruttiva”, conclude il commissario del coordinamento Forza Italia, Roma Capitale.