La Svizzera dona a Roma 10 alberi: giovedì la cerimonia al parco di via Allievo
![](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/01/Screenshot-2024-01-23-alle-23.05.03.png)
Con il motto ”Gli alberi sono un dono”, Monika Schmutz Kirgoez, l’ambasciatrice di Svizzera in Italia, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente, all’Agricoltura e ai Rifiuti di Roma Capitale, e Marco Della Porta, presidente del Municipio XIV di Roma, inaugureranno giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 10:00 il parco in via G. Allievo, nel quartiere Trionfale.
Per l’allestimento del parco e dell’area ludica attinente, l’ambasciata svizzera in Italia ha donato 10 alberi. In questa occasione l’Ambasciatrice e il sindaco, coadiuvati da due classi primarie della Scuola Svizzera a Roma, pianteranno simbolicamente uno dei 10 alberi donati e scopriranno una targa commemorativa.
![](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/07/banner-DEI-PEPERINO.jpeg)
“Per la Svizzera – spiega un comunicato dell’ambasciata – le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità sono di grande priorità. Con questi alberi l’ambasciata vuole fornire un contributo concreto al verde di Roma e donare ad una nuova area ludica del Comune una cornice che la renda più accogliente e fruibile. Gli alberi sono un investimento a lungo termine. Li piantiamo oggi per il benessere delle generazioni attuali e future.
L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Roma. Il motto ‘Gli alberi sono un dono’, oltre che riferirsi alla donazione delle 10 piante di Fraxinus angustifolia e Sophora Japonica da parte dell’ambasciata, vuole tematizzare l’apporto che gli alberi hanno per un’aria più pulita, zone di ombra (essenziali nelle estati romane), nonché per ‘forme e colori su cui far riposare lo sguardo’, come recita la targa che verrà scoperta per l’inaugurazione”.