Lo staff del sindaco Gualtieri sulle vacanze misteriose a Cuba: “Viaggio privato, pagato a sue spese”

Gualtieri Cuba sindaco

“In merito alle affermazioni del consigliere della Lista Raggi De Sanctis, si precisa che il Sindaco ha effettuato un viaggio privato a Cuba, a proprie spese, nel corso del quale ha avuto incontri di cortesia con il vice ministro vicario degli esteri e il Governatore de l’Havana, per illustrare la candidatura di Roma all’Expo e parlare della cooperazione tra le due capitali”. Lo afferma in una nota l’ufficio stampa del Campidoglio.

Gli interrogativi sul sindaco Gualtieri a Cuba

“Apprendiamo stamane di quello che il quotidiano ‘Il Foglio’ definisce come ‘il misterioso viaggio di Gualtieri a Cuba’. Infatti, Roma è rimasta priva per più giorni della presenza sul territorio del primo cittadino, assente anche per il consueto saluto augurale che tutti i sindaci sono soliti riservare per il primo dell’anno. Ancorché opinabile, la scelta da parte di Gualtieri di voler trascorrere le vacanze di Natale lontano da Roma, ai Caraibi, è del tutto legittima; ciò che però stupisce è che il 28 dicembre scorso l’agenzia di stampa cubana ‘La Prensa Latina’ ha fornito il resoconto di un incontro tra lo stesso Gualtieri e il vice ministro degli Esteri cubano Gerardo Penalvervice, incontro di natura evidentemente istituzionale del quale, per motivi che ci sfuggono, non è stata mai data alcuna notizia da parte del Campidoglio”.

“Il Sindaco non ha certamente il dovere di raccontarci dove e come trascorra le proprie ferie private, ma ha il preciso dovere di comunicare le tipologie di incontri, peraltro resi pubblici all’estero, che coinvolgano la città e gli interessi a essa legati. Siamo certi che lo stesso Gualtieri non avrà problemi a chiarire se la permanenza in terra cubana sia stata una privatissima vacanza di piacere o una missione istituzionale con al centro un bilaterale Roma/L’Avana. Tuttavia venire a conoscenza di tali circostanze a distanza di quindici giorni e per giunta dalla stampa latino americana piuttosto che da comunicazioni ufficiali del Campidoglio lascia profondamente perplessi. E pensare che solo qualche giorno fa qualcuno era salito in cattedra per stigmatizzare le vacanze private di Giuseppe Conte a Cortina”. Così in una nota il consigliere capitolino Antonio De Santis (Lista Civica Raggi)