Il professor Massimo Galli a Panorama: “Sto male da tempo, potrebbero essere i vaccini”

Il professor Massimo Galli, celebre immunologo e già direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha preso il covid e sta male da tempo nonostante i vaccini. Niente di sconvolgente nella notizia, è successo a tanti. Medici e non. Ma il professor Galli, ha avuto un decorso complicato. Con un long covid particolarmente fastidioso, dal quale non si è ancora ripreso. È lo stesso luminare a raccontarlo, in una recente intervista a Panorama. Male alle ossa, annebbiamento della memoria. Da quando, a gennaio di quest’anno, il virus lo ha colpito. Nonostante avesse fatto già tre vaccinazioni. Così qualche dubbio si è insinuato. Anche in chi come lui, è stato tra i principali sostenitori della vaccinazione ‘di massa’. Con l’ammissione, per averlo vissuto sulla propria pelle, che degli effetti della malattia nel lungo periodo si sa ancora molto poco.

Pandemia, ora preoccupa il Long Covid. E oggi oltre 38mila contagi e ancora 115 morti

Tanti i sintomi del long covid. Galli a Panorama, ‘alcuni potrebbero essere causati dai vaccini’

Molte persone hanno una riduzione della memoria e della concentrazione che però non sono quasi mai drastiche. Viene definita “brain fog”, nebbia cerebrale. Ci sono poi sindromi cardiache e sintomi dermatologici. Di solito compaiono a mani e a piedi con sensazioni di arrossamento e bruciori simili ai geloni da freddo. Altre persone invece sviluppano fastidi e bruciori alla cassa toracica. Ci sono così tanti sintomi che viene il dubbio se considerare tutto ciò come long Covid. Alcuni di questi potrebbero essere stati innescati dalle vaccinazioni. Sulle base dei dati che potevano essere disponibili, molte di queste sintomatologie sembravano fenomeni psicosomatici. Ora che pure io sono direttamente coinvolto, devo riconsiderare alcune convinzioni”.

L’infettivologo si sbilancia. Devo riconsiderare alcune convinzioni

Il long Covid, dunque, non guarda in faccia nessuno. Che  tu sia vaccinato o meno, la malattia da coronavirus si porta dietro diverse conseguenze. Nonostante quanto molti esperti, tra cui lo stesso Galli, avessero sostenuto in una fase iniziale. Massimo Galli spiega di non saper individuare la percentuale. “Non c’è certezza sulla base dei dati attuali. Anche se penso che sintomi da long Covid siano minori sui vaccinati”. E anche sulla durata nessuna certezza. “Non sappiamo quanto duri, le ricerche sono in corso. Il mio, per esempio, va avanti da cinque mesi. Con la sensazione che sia in attenuazione, ma vado a giornate. I colleghi cinesi di Wuhan hanno pubblicato degli studi: a distanza di due anni, circa il 55 per cento di persone con un episodio di Covid mantiene alterazioni dello stato di salute”.

E Galli sull’argomento si sbilancia, rivelando che i medici sono alquanto preoccupati per questa situazione. “A livello medico siamo preoccupati già da un po’ di tempo. Ci stiamo organizzando perché riguarda un numero ampio di persone, le quali vanno seguite con un’impostazione polispecialistica. Nella  speranza di riuscire a distinguere in tempi brevi condizioni molto diverse tra loro. Questo per evitare di nuovo un carico che possa compromettere la gestione delle altre aree mediche”.

https://www.meteoweb.eu/2022/06/galli-sto-male-vaccino/1806630/