Lorella Cuccarini celebra i 35 anni di carriera e si toglie qualche sassolino dalla scarpa

Lorella Cuccarini

«E sono trentacinque anni. Trentacinque. Non sempre sulla corsia di sorpasso: anni di straordinario successo, anni di panchina, anni di immense soddisfazioni e anni di progetti silenziosi. Ma vissuti tutti intensamente». Così Lorella Cuccarini su Instagram festegggia i suoi 35 anni di carriera.

Lorella Cuccarini festeggia su Instagram

Affida, quindi, al Social un lungo post in cui fa alcune considerazioni sugli anni trascorsi togliendosi velatamente anche qualche “sassolino” dalle scarpe. «Ringrazio le persone che mi hanno sostenuto in questi anni e che hanno contribuito alla scrittura di questa bellissima storia. La mia. La nostra. Anch’io, come i naviganti di lungo corso, ho una bussola ideale, che mi aiuta a non perdere mai la direzione. E la mia via è quella dell’amore, che si fa anche rispetto, sensibilità, responsabilità, coerenza, coraggio. Grazie perchè ci siete. E siete numerosissimi, sui social ma, soprattutto, nella vita. A presto con nuove ed entusiasmanti avventure. Da vivere, se vorrete, sempre insieme».

Lorella Cuccarini 1

“Sono sovranista, perché mi rifaccio alla Costituzione”

Lorella Cuccarini aveva dichiarato nel 2019 di essere sovranista: «Ho detto di essere sovranista perché amo il mio Paese e perché penso che debba riappropriarsi della sua capacità di scegliere, visto che ultimamente non è stato così. Questo, da alcuni, è stato percepito come un qualcosa di brutto, mentre io non ci vedo nulla di male e, al netto di tutte le polemiche, lo ridirei senza alcun problema». E nel marzo 2019 al Corriere della Sera, aveva ribadito: “Sono sovranista? Sì. Mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione”. La presentatrice ritiene che il Parlamento “non sia autonomo nel poter decidere le proprie sorti”. E in un’altra intervista del gennaio 2019 invece la conduttrice ha espresso posizioni nette contro la finanza e l’Unione Europea: «Ce l’hanno raccontata come un’idea meravigliosa, ma quella che viviamo esiste solo attorno all’euro che ci ha impoveriti».

Lorella Cuccarini 2

Fatta fuori dall’uomo dei grillini

Una posizione che ha pagato inevitabilmente caro. Viale Mazzini, con il cambio di governo, l’ha fatta fuori dalla conduzione de La vita in diretta. È rimasto invece saldamente alla conduzione Alberto Matano, amatissimo dai big del M5s. E proprio contro Matano la Cuccarini aveva avanzato alcune accuse di maschilismo. Oggi Lorella celebra 35 anni di carriera. E non sarà certo il dispetto di qualche addetto ai lavori, ad offuscare la sua splendida vita artistica. 

Lorella Cuccarini 3