Mafia dei sinti e case occupate a Castelverde: 6 persone denunciate

sinti castelverde

Gli agenti del Gssu e dell’unità Spe della polizia locale di Roma Capitale hanno eseguito un decreto di rilascio dell’Ater per tre appartamenti occupati abusivamente da una banda di sinti in zona Castelverde.

Durante le operazioni di recupero degli alloggi, avvenute in collaborazione con i carabinieri della stazione Roma-San Vittorino Romano e alcune pattuglie della polizia, gli agenti hanno trovato 9 occupanti, tra cui alcuni minori, di etnia Sinti. Tra di loro, i caschi bianchi, hanno individuato una donna, con diversi precedenti penali, tra cui truffa, furto aggravato e ricettazione, su cui pendeva un ordine esecutivo di carcerazione.

La 43enne verrà ora condotta presso la casa circondariale di Rebibbia. Al momento sono 6 le persone denunciate per occupazione abusiva, ma ulteriori verifiche sono tuttora in corso anche su altri alloggi dello stabile. L’iter per il recupero degli immobili e’ stato avviato dall’Ater a seguito di una segnalazione ricevuta da parte dei carabinieri che gia’ il 7 marzo 2023 avevano identificato 30 adulti e 10 minori, tutti occupanti abusivi delle abitazioni, tra i quali in 18 furono anche denunciati per il furto di energia elettrica ed acqua, che avevano sottratto senza pagare alcunché alle società di erogazione, mediante pericolosi allacci abusivi.

Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, esprime “apprezzamento” per l’operazione di sgombero dei tre appartamenti Ater occupati abusivamente e “rivolge il più sentito ringraziamento agli agenti della Questura di Roma e del Comando Provinciale dei Carabinieri nonché del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e dell’Unità Sicurezza Pubblica Emergenziale della Polizia Locale di Roma Capitale”.

“L’intervento realizzato quest’oggi – sottolinea in una nota – costituisce il prosieguo dell’importante lavoro posto in essere da tutte le istituzioni coinvolte nell’affermazione dei valori di giustizia e di legalità che già lo scorso 21 marzo, avevano condotto al sequestro nei confronti di appartenenti a un gruppo criminale composto da sinti, denominato Goman, di 4 immobili, diverse auto di lusso ed attività commerciali, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro”.

Il Prefetto Giannini sottolinea “come l’attenzione da parte della Prefettura di Roma, così come di tutte le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei valori posti a fondamento della pacifica e sicura convivenza tra i cittadini, resti alta e costante nei confronti di ogni fenomeno criminale”.