Magliano Romano: a processo per traffico di rifiuti l’ad (controllata Acea) della futura discarica

Magliano romano, rifiuti

Ottaviano Sabellico, l’amministratore delegato della società che gestirà la futura discarica di Roma a Magliano Romano è stato rinviato a giudizio con l’accusa di traffico illecito di rifiuti.

L’attuale Ad di Berg spa – società al 60% di proprietà di Acea Ambiente srl, controllata dalla multiutility romana Acea spa – dovrà affrontare il processo a Frosinone per l’inchiesta “Maschera”, l’indagine della Dda di Roma sui presunti conferimenti abusivi nella mega-discarica di Roccasecca, a pochi chilometri dal capoluogo ciociaro.

 Nell’indagine sono finite 30 persone e 12 società accusate, a vario titolo, di aver fatto parte di un sistema che avrebbe gestito rifiuti pericolosi “qualificandoli come non pericolosi”. Un sistema andato in scena tra il 2014 e il 2015 e che vedrebbe coinvolta anche la Mad srl di Valter Lozza, già finito in un’altra indagine che aveva coinvolto anche la dirigente della Regione Lazio Flaminia Tosini. E la Società ambiente Frosinone Spa. Un’altra grana per la giunta Gualtieri.