Matteo Berrettini e la maledizione di Wimbledon: non vince più. “Devo voltare pagina”

“Non sono riuscito a trovare l`adrenalina giusta, la tensione giusta e quindi ovviamente sono più lento, servo meno bene, faccio meno male”, quindi “devo voltare pagina. Mi gestirò in maniera che giocherò a Vienna, Parigi, speriamo a Torino con la Davis, questo è il programma”. Così Matteo Berrettini dopo leliminazione al terzo turno dell`Atp Masters 1000 di Indian Wells contro lo statunitense Taylor Fritz per 6-4, 6-3. (testa di serie numero 31 contro il tennista romano testa di serie numero 5).

Matteo Berrettini su Sinner: “Lui è impressionante”


“Sicuramente – ha sottolineato il 25enne romano – non è la prestazione migliore dell`anno, più che altro credo una questione di energie nervose. Non sono riuscito a trovare l`adrenalina giusta, la tensione giusta e quindi ovviamente sono più lento, servo meno bene, faccio meno male. E` una questione mentale, ho giocato tante partite quest`anno con un atteggiamento molto buono, con una energia molto buona.Purtroppo o per fortuna comunque era tanto tempo che non succedeva questa cosa”. Il n.7 al mondo ha commentato la stagione di Sinner e la sua rincorsa alle Atp Finals: “E` impressionante che lo stia facendo a questa età. Sarebbe bellissimo se tutt`e due arrivassimo a Torino. Credo di non dire una falsità quando dico che abbiamo fatto tutte due un`annata buonissima. Lui ha vinto tre tornei addirittura. Credo di meritarmelo e credo che lo se meriti anche lui. Però ci sono ovviamente altri giocatori pronti a toglierci il posto. Quindi finché non è matematico ancora non dobbiamo festeggiare”.


Riguardo al derby sfumato con il sudtirolese agli ottavi di finale di Indian Wells, Berrettini ha aggiunto: “L`ho visto e gli ho fatto un in bocca al lupo, sarebbe piaciuto anche a me, sarebbe stata una cosa bella però speriamo magari giocare contro in un qualche torneo importante”.

Matteo Berrettini non ha più ripreso a giocare ai livelli di Wimbledon. Ha saltato le Olimpiadi per un infortunio. Ora punta alle finals di Torino e la Coppa Davis a fine stagione.