Matteo Berrettini positivo al Covid, salta Wimbledon. Era dato tra i favoriti

Matteo Berrettini non disputerà il torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale in corso sull’erba londinese, perché positivo al Covid. Il 26enne tennista romano, n.11 del ranking ed ottavo favorito del seeding, ha annunciato su Instagram la sua positività al Covid-19. “Ho il cuore spezzato nell’annunciare che devo ritirarmi da Wimbledon a causa del risultato positivo del test Covid-19 – le parole del campione azzurro, che lo scorso anno fu sconfitto in finale da Djokovic – Ho avuto sintomi influenzali e sono stato in isolamento negli ultimi giorni. Nonostante i sintomi non siano gravi, ho deciso che era importante fare un altro test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei colleghi e di tutti gli altri coinvolti nel torneo. Non ho parole per descrivere l’estrema delusione che provo. Il sogno è finito per quest’anno, ma tornerò più forte”.
Berrettini fermato dal Covid: era tra i favoriti di Wimbledon
Berrettini, che avrebbe dovuto esordire in tabellone oggi contro contro il cileno Cristian Garin, era reduce dal doppio successo sull’erba di Stoccarda e del Queen’s dopo il lungo periodo di stop per l’operazione al polso ed era dato tra i grandi favoriti per la vittoria finale dai bookmakers.

“Dispiace che il nostro Matteo non potrà difendere il risultato dello scorso anno a Wimbledon e per me poteva anche migliorarlo. Speriamo stia meglio quantoprima, l’Italia è comunque ben rappresentata”. Lo ha detto la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, commentando il forfait dell’azzurro a causa della positività al Covid-19 a margine della presentazione del World Street skateboarding a Roma. “Lo sport è anche questo – continua – Matteo andrà avanti, potrà dimostrare il proprio valore e rifarsi. È un punto di riferimento per i giovani del nostro Paese”.