Meloni pensa alla ricostruzione del dopo Raggi: “Facciamo Roma grande di nuovo”

La Capitale è caduta in un vortice di degrado, fatiscenza e illegalità senza precedenti. Lo sanno tutti i romani e lo sanno persino i grillini (almeno quelli in buona fede). Ecco perché nel centrodestra, si ragiona al dopo Raggi come a una fase di ricostruzione. L’intervista di oggi di Giorgia Meloni al Tempo è emblematica, in tal senso. 

Meloni: “Incompetenza e immobilismo hanno distrutto Roma”

«Dopo le regionali sarà nostra priorità dare ai romani un candidato sindaco del centrodestra. Roma è stata umiliata da questi anni di amministrazione Raggi, un mix di incompetenza e immobilismo che ucciderebbe un paziente sanissimo, figuriamoci una città malata come Roma». Così la Meloni nell’intervista al vicedirettore del Tempo, Francesco Storace. La leader di Fratelli d’Italia precisa inoltre che «il tema per il centrodestra non è tanto scegliere prima possibile ma scegliere la persona e la squadra migliori possibile. Sono convinta che ci riusciremo, in tempi ragionevoli».

I problemi da risolvere? Ecco la lista prioritaria

Quali sono i problemi da affrontare subito? I cittadini romani lo sanno bene.  «Risolveremo in primo luogo il problema della sicurezza», precisa la leader di Fratelli d’Italia. L’elenco è presto fatto. «Campi rom, accampamenti, zone franche, roghi tossici, spaccio a cielo aperto, criminalità diffusa, occupazioni abusive. Tutto questo deve finire. Predicavano legalità ma la città è fuori controllo. E poi decoro. Roma è sporca, in molti quartieri è invivibile, l’immondizia a bordo strada e le strade piene di buche. Sembrano tutte cose banali, eppure Roma oggi più che mai ha bisogno di normalità. Certo poi ha bisogno anche di tornare a pensare in grande, di una rigenerazione urbanistica che abbellisca i suoi quartieri, di sostenere i commercianti massacrati dalla crisi, di attrarre intelligenze e investimenti da fuori, di tornare a grandi flussi turistici se possibile con maggiore qualità. Insomma, per dirla alla Trump, “Facciamo Roma grande di nuovo».