Metro A in tilt. Stazioni chiuse e navette introvabili

Mattinata infernale per migliaia di utenti e di pendolari della metro A. Che proprio in apertura di servizio, è andata in tilt. Ancora ignoti i motivi del guasto, ma probabilmente si è trattato di qualche corto circuito nelle cabine elettriche dei sottoservizi. Di fatto, per circa 20 minuti dalle 06.30 alle 06.50, una parte della linea si è bloccata. Mentre dalle 06.50, e’ rimasto chiuso tutto il percorso. Così i cancelli delle stazioni sono rimasti serrati. Senza avvisi o indicazioni per gli utenti, spaesati e inferociti. L’azienda ha diramato un comunicato,  spiegando che i tecnici sono ‘febbrilmente’ al lavoro per risolvere il problema. E che sono state disposte le navette sostitutive. Ma è chiaro che tra tempi tecnici e mattinata che avanza, il disservizio sia stato grave. Con la protesta che è presto montata anche sui social. Tra ritardi a scuola e corse per arrivare in tempo al lavoro. Un incubo insomma. Come avviene troppo spesso per chi, per scelta o necessità, si muove a Roma utilizzando il trasporto pubblico.

Duecento viaggiatori intrappolati nella metro A: le immagini della vergogna a Cornelia (video)

Una metro da incubo

Chiuse le stazioni Cipro e Valle Aurelia, già da inizio servizio. Poi alle 6:30 circa la segnalazione della riapertura della tratta Ottaviano – Anagnina, per buona pace degli utenti rimasti però abbandonati a loro stessi. “Nessun bus, nessuna assistenza davanti ai cancelli chiusi come sempre vergogna capitale. In ostaggio dei disservizi”, scrive su Twitter Roberta Fantuzzi. Che posta una foto della stazione Cipro chiusa.

Quindi alle 6:50 la chiusura di tutta la tratta della linea A da parte di Atac. E dieci minuti dopo la notizia, sempre tramite Twitter, della riapertura nella tratta da Anagnina ad Ottaviano, mentre rimane interrotta la tratta Battistini – Ottaviano.

Il comunicato di Atac e le scuse agli utenti

L’azienda dei trasporti di Roma ha annunciato anche l’attivazione del servizio bus sostitutivo. “I tecnici Atac – si legge in una nota – stanno lavorando incessantemente per ripristinare la linea A interrotta nel tratto Ottaviano-Battistini, a causa di un problema tecnico avvenuto a inizio servizio. L’interruzione è dovuta a un malfunzionamento elettrico, episodico, che vede ancora impegnato il personale delle infrastrutture. Che ha lavorato tutta la notte per provvedere ad alcuni problemi meccanici sulla linea che si sono verificati nella serata di ieri. L’azienda si scusa con i clienti per i disagi”.