Metro B1 ferma, Metromare a 30 all’ora. Per i pendolari piove sul bagnato

La Metro B1 è ferma da questa mattina alle 06.30. Secondo quanto hanno riferito le fonti Atac, il disservizio sarebbe stato causato da un improvviso calo di tensione sulla tratta da Jonio a  Piazza Bologna. Le cause dell’inconveniente non sono ancora state accertate, ma le squadre di pronto intervento dell’azienda capitolina dei trasporti sono al lavoro per cercare di risolvere al più presto il problema. Intanto però, per gli utenti e i pendolari è una mattinata di passione. Con le navette sostitutive strapiene. E ovviamente la pazienza è al limite. Anche perché non è la prima volta che la B1 si ferma. Così, è partita una raccolta firme, promossa dal comitato dei pendolari. Che coinvolge anche la Metromare, quella per intenderci che va da Piramide a Ostia Lido. Altra ferrovia ‘disgraziata’, tra le peggiori in Italia. Oggi di pertinenza della Regione Lazio. Che tra ritardi e disservizi, viaggi a 30 all’ora tra Vitinia e Magliana. Per il parziale cedimento della massicciata. Insomma, visto anche il meteo di oggi, è davvero il caso di dire che piove sul bagnato.

Metro B, cede il terreno tra Piramide e Laurentina. Treni a 30km/h

Metro ancora in tilt, e parte la raccolta firme

Abbiamo interrotto la tratta B1 Bologna<->Ionio per consentire ai nostri tecnici di eseguire delle verifiche”, si legge sul canale Twitter di Atac. Che esorta gli utenti a prendere le navette bus attivate in sostituzione della metro.

I bus sostitutivi effettuano queste fermate: viale XXI Aprile, corso Trieste/fermata linea 80), viale Libia/fermata linea 80, piazza Conca d’Oro/fermata linea 80 e viale Ionio/fermata 73879 altezza piazzale Ionio. “Oltre ai bus sostitutivi potete anche utilizzare il bus 38 per Termini, il bus 80 nella tratta Ionio-Sant’Agnese Annibaliano, il bus 80 sino a metro A Barberini e il bus 88 per metro B Policlinico”, si legge ancora.

Non solo Metro B però. Problemi anche per i pendolari della Metromare, costretti anche oggi a subire disagi. La linea viaggia a 30 km/h tra Vitinia e Magliana. I cali di tensione alla linea elettrica sono frequenti e anche oggi le corse passano con una frequenza fino a 45 minuti l’una dall’altra. Dalle 7:08 alle 8:08 è passato solamente un “trenino”. Il comitato dei pendolari ha lanciato on line una petizione di protesta che ha già raccolto oltre 16 mila firme.