Metro: chiamatele scale immobili. Rotte a Piramide, Termini e Flaminio

metro

«Incredibilmente le scale mobili della metro a Piramide, a Termini e soprattutto al Flaminio, risultavano inesorabilmente chiuse il 5 ottobre. Delle due l’una: o la manutenzione è in tilt e quindi il problema di sicurezza è gravissimo. Oppure è un scelta scriteriata per il Covid. Stiamo in mano a persone davvero dannose. Pensare che chiudere le scale mobili sia un’azione corretta contro il Covid è veramente una decisione scellerata da inetti e incompetenti. Se invece il problema è la manutenzione allora la situazione è ancora più grave. Ricordo che al Flaminio le scale mobili sono chiuse dal giugno 2019». Così una mail a 7Colli un viaggiatore lamenta l’ennesimo disservizio dei trasporti.

La via crucis dei trasporti romani non si ferma qui. Proprio per la manutenzione delle scale mobili due stazioni della Linea B della metro resteranno chiuse.

Scale mobili: la metro Linea B ha due stazioni chiuse in autunno

Castro Pretorio, quindi, è chiusa al pubblico da lunedi’ 5 ottobre. Policlinico, invece, verrà chiusa a partire dal prossimo 29 novembre. I tecnici stanno ultimando le ricognizioni per stimare la data di conclusione dei lavori, che verrà comunicata nei prossimi giorni, e per studiare soluzioni di mobilita’ alternativa, anche prevedendo l’utilizzo di servizi sostitutivi. I lavori proseguiranno anche su altre stazioni, ma non sara’ necessario arrivare a nuove chiusure.

Resta il fatto che, per la cittadinanza, chiusa in casa per sei mesi, resta inspiegabile come mai il Comune non abbia programmato le manutenzioni in quel periodo. Nessuno avrebbe avuto disagi e i lavori sarebbero stati ancora più celeri. Ma il buon senso, ai tempi della Raggi, è l’ultima qualità che circola in Campidoglio.