Musei e mostre gratis per i romani del Municipio I Roma centro: approvata la mozione di FdI

Municipio I Musei

Nella giornata di ieri, nella seduta del Consiglio del Municipio Roma I Centro, è stata approvata all’unanimità dei presenti una mozione di Fratelli d’Italia, prima firmataria la consigliera Daniela Gallo, che propone l’ingresso gratuito, nei musei presenti nel I Municipio, per tutti i residenti nel mese del loro compleanno. La proposta, infatti ,chiede alla Presidente e l’Assessore alla Cultura del Municipio di attivarsi per verificare la possibilità e predisporre apposite convenzioni con il Ministero della Cultura e con Zetema Progetto Cultura, affinché ogni residente nel I Municipio possa, nel mese del proprio compleanno, accedere gratuitamente alle strutture museali presenti sul territorio.

“Il I Municipio, uno dei più belli di Roma, riceve ogni giorno la pressione di turisti provenienti da tutto il mondo, con disagio evidente e traffico impressionante. Con questo atto – dichiara la consigliera di Fratelli d’Italia Daniela Gallo – vogliamo provare a restituire a tutti i cittadini residenti una sorta di compenso per le difficoltà che vivono quotidianamente, offrendo loro – gratuitamente – quella cultura che è, prima di tutto, un nostro patrimonio e che, spesso, non riusciamo ad apprezzare pienamente”.

La mozione approvata in Consiglio ha trovato l’apprezzamento unanime anche della maggioranza di sinistra che governa il Municipio, con parole di elogio da parte di tutti i consiglieri presenti in aula, anche perché, nel documento approvato, si evidenzia come nella gratuità dovranno essere compresi gli ingressi alle mostre o alle esposizioni eventualmente in corso all’interno dei Musei.

“Con questo atto Fratelli d’Italia in I Municipio vuole lanciare un messaggio rivoluzionario. La cultura, nel nostro tempo, deve essere aperta a tutti, rivolta a tutti, anche e soprattutto alle persone con minori possibilità economiche. Quale migliore momento di questo, dopo i tanti mesi passati chiusi in casa, per far rivivere il nostro territorio e accompagnare i nostri concittadini alla scoperta delle meraviglie del nostro municipio”, sottolinea Lorenzo Santonocito, Capogruppo di FDI in I Municipio.