Natale di Roma, oggi la Città Eterna compie 2774 anni

Oggi si celebra il Natale di Roma. Si tratta di una data convenzionale quel 21 aprile del 753 a.C.. In cui secondo la testimonianza dell’astrologo del I secolo a.C. Lucio Taruzio Firmano la Città Eterna venne fondata sul Colle Palatino da Romolo, nell’anno della sesta Olimpiade. Una tradizione bimillenaria, alla quale i cittadini romani e le istituzioni  tengono particolarmente. E che viene solitamente celebrata con mostre, eventi culturali, spettacoli, fuochi d’artificio e molto altro ancora.

Purtroppo, questo 21 aprile del 2021 è il secondo che cade in piena pandemia, con le tante limitazioni che ben conosciamo. Ma nonostante tutto, il calendario virtuale delle celebrazioni per la ricorrenza della fondazione dell’Urbe è ben nutrito. E non mancano neppure proposte da seguire dal vivo. Seppur con prenotazione anticipata e numeri contingentati. Come la visita al roseto comunale, che riaprirà proprio per questa importante occasione. Ma andiamo con ordine, e vediamo nel dettaglio come si svolgeranno gli eventi commemorativi di oggi. Ricordando anche che qualcosa è già stato fatto domenica scorsa, 18 aprile. Quando il Gruppo Storico Romano si è esibito dal Museo etrusco di Villa Giulia. Tra fuochi sacri, gladiatori e vestali. Tutto rigorosamente in versione digitale.

Arrivederci Roma: la Banda musicale dei vigili urbani fa gli auguri (video)

Per il suo Natale Roma offre eventi in digitale e una splendida visita al roseto comunale

Ed ecco il programma completo per questo 21 aprile, nel quale Roma festeggia i suoi 2774 anni dalla sua fondazione. Si apriranno le danze con una corona di alloro deposta dalla sindaca all’Altare della Patria e si proseguirà con la celebrazione della Santa Messa da parte del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, alla Basilica dell’Ara Coeli. Inoltre, sarà presentata la Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. E premiati il vincitore del Premio Cultori di Roma e il vincitore del Premio Certamen Capitolinum, con la consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti. Purtroppo il tutto si svolgerà senza pubblico, nel rispetto delle disposizioni e dei suggerimenti delle autorità sanitarie.

Ma saranno ancora tantissime le iniziative in calendario. A cominciare dalla possibilità di visitare il roseto comunale, anche se con regole rigide per il contingentamento degli accessi e solo con prenotazione. Previsti percorsi e visite guidate in piccoli gruppi, e anche una splendida caccia al tesoro per far divertire anche i più piccolini.

Giochi di luci e tour virtuali per un giorno speciale

Giochi di luce e tour virtuali si susseguiranno per tutta questa giornata celebrativa della nascita dell’Urbe. Iniziamo dalle ore 11, quando sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis sarà pubblicato un nuovo video sul museo e sul monumento, con riprese da drone e immagini suggestive, che mostrano i rilievi dell’altare eccezionalmente a colori. Un altro video inedito alle 12,  propone una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane con gli archeologi della Sovrintendenza. Sempre alle 12, un altro evento, questa volta del tutto naturale. Infatti, i raggi del sole entreranno perfettamente nell’oculo alla sommità della cupola del Pantheon, e illumineranno la porta bronzea dell’ingresso principale. Alle 12.30, Romaison festeggerà il Natale di Roma con un racconto dedicato alla leggendaria nascita della città nelle sue trasposizioni cinematografiche più celebri. Mentre da oggi e  per alcuni mesi tutti i giorni dalle ore 21 in poi sarà proiettato un suggestivo video mapping. Che  con luci e colori animerà la facciata dell’edificio situato sul lato nord della piazza che si affaccia su due dei monumenti più iconici di Roma, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

Infine, appuntamenti in streaming anche alla Casa del Cinema, al Teatro dell’Opera e al Teatro di Roma. Per partecipate, basta collegarsi ai rispettivi siti, e godersi lo spettacolo.

https://www.romatoday.it/eventi/cultura/natale-di-roma-2021.html