Nicola Rao è il nuovo direttore del tg2: succede a Gennaro Sangiuliano

Nicola Rao

Il Cda Rai riunito oggi a Roma sotto la Presidenza di Marinella Soldi ha dato parere favorevole alla proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes di nominare Nicola Rao alla Direzione del Tg2. Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1, succede a Gennaro Sangiuliano, nominato Ministro della Cultura nel governo Meloni. A Carlo Pilieci, vicedirettore del Tg2, che ha esercitato il ruolo di direttore ad interim della testata da fine ottobre 2022, i ringraziamenti del CdA per il lavoro svolto.

Ad esprimersi a favore sono stati, oltre all’amministratore delegato Carlo Fuortes e alla presidente Marinella Soldi, i consiglieri indicati dall’attuale maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio. Contrari, invece, quelli espressi da Pd e M5s, Francesca Bria e Alessandro di Majo, oltre a Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti

Nicola Rao, 60 anni, dall’Adnkronos alla Rai

Nicola Rao, nominato dal Cda Rai di oggi direttore del Tg2 su proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, è nato a Latina il 30 ottobre 1962. Giornalista professionista dal 1989, ha lavorato all’agenzia di stampa Adnkronos dal 1987 al 2003, prima come cronista giudiziario e successivamente come giornalista parlamentare. Per le edizioni dell’Adnkronos ha anche firmato un reportage sul terrorismo indipendentista corso e un’intervista ad alcuni capi delle Br ancora detenuti. Dal 2003 al 2010 ha lavorato al Tg2, dove ha ricoperto le funzioni di caposervizio e successivamente vicecaporedattore della redazione politica. Dal 2010 al 2017 e’ stato responsabile della Tgr Lazio con la qualifica di caporedattore centrale. Dal 2017 al 2021 e’ stato vicedirettore della Tgr e dal 27 dicembre 2021 vicedirettore del Tg1. Componente del Cda della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice, ha scritto numerosi libri sulla storia del terrorismo politico italiano pubblicati dalla Sperling&Kupfer.

“Il cdr del Tg2 esprime apprezzamento per la scelta del consiglio di amministrazione di nominare in tempi ragionevoli il direttore della testata. I nostri sinceri ringraziamenti vanno al vicedirettore Carlo Pilieci che per due mesi ha guidato il Tg2 ad interim con efficienza, autorevolezza e professionalità”. Lo scrive il cdr del Tg2 in una nota. “Al direttore Nicola Rao – prosegue la nota – esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro: troverà una redazione volenterosa e pronta ad intraprendere un percorso comune per la crescita del Tg2”