Oggi e domani 5 milioni di italiani votano per i ballottaggi: occhi puntati su Roma

ballottaggi

Al via la nuova tornata elettorale per i ballottaggi alle Comunali. Alle 7 si sono riaperti i seggi per scegliere i sindaci di 65 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia. Le sfide più attese sono quelle di Roma e Torino. I seggi resteranno aperti fino alle 23 di stasera e domani dalle ore 7 alle 15.

La seconda tornata coinvolgerà circa 5 milioni di elettori.

Oltre a Roma e Torino, si voterà per l’elezione del sindaco anche a Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. L’appuntamento elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori. Le operazioni di scrutinio inizieranno a partire dalle ore 15 di lunedì 18 ottobre.

Ballottaggi: dalle 15 di lunedì le prime proiezioni

Sky Tg24 racconterà lo spoglio con lo speciale “Voto Comune”, in onda dalle 14.30 di lunedì 18 ottobre, illustrando i risultati delle urne e tutti i possibili scenari post voto.

Lo speciale elettorale potrà contare su 15 punti live nelle principali città coinvolte e nei luoghi chiave del voto e vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Andrea Bignami, Stefania Pinna, Giovanna Pancheri, Valentina Bendicenti, Milo D’Agostino. Durante lo speciale la testata diretta da Giuseppe De Bellis proporrà tutti i risultati in tempo reale e le reazioni a caldo dei protagonisti, approfondimenti e analisi, interviste dalle sedi di partito e dai comitati dei candidati. In studio e in collegamento saranno ospiti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti. Dalla chiusura delle urne verranno diffusi gli instant poll relativi ai risultati del voto a Roma e Torino, a cura dell’istituto Quorum/Youtrend. In collaborazione con l’istituto di ricerca sarà proposto anche il Decision Desk, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio. Allo SkyWall ad illustrare tutti i numeri Roberto Palladino e Monica Peruzzi, mentre Pamela Foti fornirà tutti gli spunti e gli aggiornamenti provenienti da social e web.

Tutti i risultati saranno disponibili anche sul sito skytg24.it ,con la diretta streaming dello speciale, un dettagliato liveblog, schede di approfondimento, widget e mappe interattive con tutti i risultati in tempo reale. Aggiornamenti anche su tutti i canali social della testata, presente su Facebook, Twitter e Instagram.

Per approfondire