Operazione Crystal. I Carabinieri sequestrano la droga shaboo che fa stare svegli per tre giorni

A Roma spaccio di shaboo, la droga più forte della cocaina. Che ti tiene sveglio per tre giorni e costa 50 euro a dose. I Carabinieri di Roma Capitale hanno effettuato diversi arresti nell’ambito dell’operazione denominata Crystal, diretta dalla Procura della Repubblica Gruppo Reati gravi. Precisamente sono 8 gli indagati. Individuati dagli agenti nella comunità filippina, nigeriana e in quella cinese per spaccio di shaboo. Come viene denominata questo tipo di sostanza stupefacente del genere anfetamina. Che viene preparata e spacciata dal nord Italia, specialmente nella cittadina Toscana di Prato. nota per la presenza di una folta comunità cinese.

Lo shaboo arrivava indisturbato in auto per essere spacciato nelle videolottery di quartiere. Ancora coinvolta la mafia nigeriana

Lo stupefacente veniva fatto pervenire nelle zone di spaccio romane controllate dai nigeriani e dai filippini. Trasportato in piccoli vani ricavati in autovetture condotte da persone insospettabili. Una volta arrivati nella capitale i cristalli dì shaboo venivano conferiti a una intricata e fitta rete di pusher. Attivi sopratutto nelle sale da gioco videolottery. Anche in orari diurni, incuranti della presenza di altri clienti normali. E di poter essere quindi segnalati alla Polizia di quartiere. Pusher attivi anche nei mercati rionali tra Roma Monteverde e Gianicolo fino alla stazione Termini. Le operazioni di tracciamento e requisizione della droga sono durate circa 4 mesi. Al termine dei quali il gip ha attuato misure cautelari a nome di 8 indagati per spaccio di stupefacenti. Il blitz è scattato nelle prime ore di questa mattina. Tra Roma e Viterbo dove sono stati tradotti gli otto indagati. Tra i destinatari dell’ordinanza in carcere due sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari e atri tre hanno l’obbligo quotidiano di presentarsi alla polizia giudiziaria. Sono tutti in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Roma annega nella droga: a Corviale un’altra centrale dello spaccio (video)

L’anfetamina detta shaboo causa danni irreversibili al corpo umano e dieci volti più gravi della cocaina

Lo shaboo ti tiene sveglio fino a tre giorni di fila. Questo uno degli effetti più noti di questa nuova anfetamina che stimola il sistema nervoso centrale causando danni irreversibili. In alcuni resoconti ASL su questa droga si legge che i danni causati al corpo umano in generale sono otto-dieci volte maggiori di quelli causati dalla cocaina. Che annienta lo stimolo della fame e la sensazione di fatica, causando una dipendenza immediata. Una dose è pari a circa 0,1 grammi e costa 50 euro. Durante l’operazione Crystal i Carabinieri hanno sequestrato un totale di oltre 140 grammi di shaboo, equivalenti a circa 1400 dosi. E hanno arrestato 26 persone in flagranza di reato per spaccio. Questa droga è sempre più diffusa tra i giovanissimi. Per alcuni è un modo trasgressivo per divertirsi pensando che il gioco finisca lì. Invece lo shaboo devasta il cervello umano. La realtà è che le droghe in generale provocano tutte effetti collaterali spesso irreversibili. Anche quando assunte in piccole dosi.

Tra i consumatori anche ragazzini di 14 anni. Che ogni volta rischiano la vita 

I consumatori di shaboo sono anche ragazzini di 14 anni che fumano questi cristalli di droga senza percepirne le conseguenze. La situazione è allarmante. E questa sostanza è difficile da individuare. Infatti a prima vista i suoi cristalli assomigliano ai granì di sale grosso che si usa in cucina. Le indagini dei Carabinieri sicuramente proseguiranno anche dopo il blitz di questa mattina. Considerato che la lotta allo spaccio di shaboo è una storia lunga e difficile, iniziata a Roma nel 2018 nel quartiere Trieste. Con l’arresto di un filippino trovato in possesso di un cospicuo quantitativo di questo stupefacente. Che sembra sia rifornito direttamente dalla comunità cinese toscana di Prato. Insomma, esattamente come il covid anche le nuove droghe sono di importazione. Alla faccia delle risorse utili che dovrebbero aiutarci a risollevare l’Italia.

https://www.ilcorrieredellacitta.com/news/roma-la-droga-che-ti-tiene-sveglio-tre-giorni-10-volte-piu-stimolante-della-cocaina-e-costa-50-euro-a-dose.html