Ostia, si è arreso l’uomo che si era barricato in casa minacciando di far saltare tutto

pompieri uomo ostia

Si è sbloccata poco fa la situazione a Ostia, in piazza cardinal Gasparri, dove da stamattina un uomo si era barricato a casa sua. L’uomo, Giorgio Ballarin, un paziente psichiatrico, minacciava di far saltare tutto con bombole del gas. L’uomo è stato sentito urlare che avrebbe fatto saltare l’edificio. Dice anche di avere molotov, armi, e altre bombole, ma non si sa se sia vero. Nel corso della lunga giornata ha bersagliato le forze dell’ordine, i pompieri e gli addetti delle ambulanze con ogni sorta di oggetti. Ha tirato dal balcone al quarto piano mobilia, suppellettili, persino pacchi di pasta, sempre minacciando il peggio.

L’uomo era già noto alle forze dell’ordine

Il 59enne italiano – o 51enne, secondo altre fonti –  era già noto alle forze dell’ordine e in cura al Centro di igiene mentale. Ovviamente la palazzina di 5 piani è stata evacuata in sicurezza dai carabinieri e dai vigili del fuoco, sul posto insieme a un’ambulanza. Circa 40 persone sono fuori casa loro e finalmente ora potranno rientrare nei loro appartamenti. Molti hanno atteso in strada la conclusione delle vicenda, che finalmente c’è stata. A quanto pare l’uomo non avanzava nessuna richiesta specifico e non si è mostrato interessato neanche a parlare con il mediatore. Il 59enne è conosciuto da anni dai condomini per il suo disagio. Continua a tirare oggetti dal balcone.

Decine le persone in strada da ore

A un certo punto, dice il Messaggero, le forze dell’ordine avrebbero tentato un’irruzione perché sembrava che l’uomo avesse aperto il gas, ma non è chiaro come sia finita. Ovviamente da stamattina le utenze varie, compresa quella del gas, sono state staccate in quella zona di Nuova Ostia. A questo punto ci sono decine e decine di persone in strada. Presenti carabinieri, che sono accorsi subito, pompieri, ambulanze, agenti della Polizia locale, e moltissimi curiosi. Qualche minuto dopo le 18, dice Repubblica, finalmente l’uomo è uscito dal portone ed è stato preso in consegna dai carabinieri che lo hanno affidato all’ospedale per il Tso.