Il “lavoro” di Berizzi ha aiutato il centrodestra a vincere

Lavoro Berizzi

Ormai il lavoro di Paolo Berizzi, fascistologo di Repubblica, consiste nel dileggio del nemico. Pur di attaccare Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi nella legislatura conclusa, mette insieme mele e pere.

Nel caso di specie il “lavoro” di Berizzi ha partorito un tweet a casaccio: “L’on. Lollobrigida, cognato di Giorgia Meloni, dice che la Costituzione è bella ma ha 70 anni. Vero, la Costituzione è bella. Invece il mausoleo dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani ad Affile ha 10 anni e è una vergogna. Una vergogna voluta e finanziata da Lollobrigida”.

Il “lavoro” di Berizzi per il centrodestra …

Ora, a parte il fatto che ripetere ogni giorno che Lollobrigida è il cognato della Meloni è un po’ ridicolo – non è una colpa così grave – non si capisce che c’entri il parallelismo azzardato  tra la Costituzione e il mausoleo di Affile.

Aver detto che la Costituzione ha 70 anni non è un’esclusiva dell’esponente di Fdi, ma lo dicono in molti, anche se Berizzi non sembra essersene accorto. E la riforma della Carta stava nel programma della coalizione di centrodestra, votata dalla maggioranza degli italiani.

Ma quel mausoleo lo finanziò la giunta Marrazzo

Poi, aggiungere a tutto questo il “finanziamento” del mausoleo da parte di Lollobrigida quando stava in regione, siamo alla mistificazione. Pizzicata da una neodeputata di Fdi, Chiara Colosimo: “Si informi meglio: il monumento fu finanziato dalla Giunta Marrazzo (l’assessore era di Rifondazione)
e finito di pagare dall’amministrazione Zingaretti. Nessuno ha violato leggi e Costituzione come hanno appurato le Alte Corti competenti in materia”.

Ma il lavoro di Berizzi non contempla la ricerca di carte utili a raccontare la realtà dei fatti. E anche grazie a giornalisti come lui, faziosi come pochi, il centrodestra ha vinto le elezioni politiche.

Però insiste. E crede di spaventare chi non teme le sue demonizzazioni e semmai le osserva con commiserazione. Ad Affile non è arrivato il fascismo. Altrimenti dovrebbe accusare il povero Piero Marrazzo di apologia….