Per gli abusivi (stranieri e italiani) arriva il “bonus Gualtieri”: residenza regalata a chi occupa le case

case occupate

Il sindaco Gualtieri lo ha già annunciato al sindacato inquilini: gli occupanti abusivi delle case romane avranno presto anche il diritto alla residenza. E non solo. Lo avevano anticipato alcuni suoi consiglieri di maggioranza, lo ha formalizzato lui stesso. Lo ha detto nel “politichese” che tanto piace alla sinistra. Il sindaco, si legge nella note del sindacato inquilini, “intende affrontare il problema della mancata concessione della residenza agli occupanti senza titolo, cercando all’interno della legislazione esistente, e delle sperimentazioni in atto, le possibili soluzioni”.

Gualtieri premia i ladri di case

Chi ha votato il centrosinistra illudendosi che i lupi avessero perso oltre al pelo anche il vizio, sono stati serviti. Da quelli del Pd non potevamo aspettarci nulla di diverso. Del resto, Gualtieri ha studiato per anni la storia del Partito comunista, sul Pci ha scritto ponderosi saggi. Il modello resta quello impresso nel suo Dna culturale. E probabilmente con esso il vecchio slogan “sulla proprietà che è un furto” e che “la casa si occupa”. A scanso di equivoci, la proposta è ispirata a un provvedimento analogo adottato a Palermo dal sindaco Leoluca Orlando, che ha già suscitato l’indignazione e le proteste delle forze politiche di centrodestra. Il Pd li fa eleggere e poi li accoppia.

Gli immigrati irregolari ringraziano

Tra le altre cose, la concessione della residenza agli abusivi darebbe il “via libera” a un “escamotage” per consentire agli immigrati di rinnovare il permesso di soggiorno. Fino ad ora, infatti, a questi ultimi veniva assegnata la residenza in “via Modesta Valenti”, indirizzo standard utilizzato generalmente per i senzatetto, che non viene però riconosciuto dalla Questura. Per non parlare del fatto che a beneficiare di una simile “sanatoria” potrebbero essere anche i numerosi centri sociali che da anni occupano illegalmente decine di spazi in ogni angolo della Capitale.

La denuncia della deputata forzista Calabria

Come ha denunciato Annagrazia Calabria, «spesso chi è vittima di un’occupazione abusiva rientra nelle categorie più deboli». La deputata di Forza Italia ha citato il caso del signor Ennio, che si è ritrovato casa rubata da una nomade. «Proprio da quell’episodio è nata la proposta di legge della Calabria che aumenta le pene nel caso di mancata liberazione tempestiva dell’immobile occupato». L’esatto opposto del Pd e del sindaco Gualtieri, che ai ladri di case vuole regalare perfino la residenza.

Nella foto, un immigrato che ha occupato casa abusivamente (dalla trasmissione Fuori dal coro)