Pirandello al teatro India a Roma: se i suoi personaggi interrogano l’autore…

pirandello teatro india (2)

“Un testo di Pirandello che Pirandello non ha mai scritto”. Con queste parole Roberto Gandini, regista di Lo scrittojo di Pirandello in scena dal 13 al 22 ottobre al Teatro India descrive il nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale Integrato ‘Piero Gabrielli’. L’azione scenica parte proprio da un grande scrittojo che domina la scena, seduto fra le sue carte Luigi Pirandello in persona. Il quale si trova improvvisamente davanti le sue ‘creature’, la Figliastra dei ‘Sei personaggi in cerca d’autore’, il ragionier Belluca de ‘Il treno ha fischiato’ il Dottor Fileno da ‘La tragedia di un personaggio’, la Signora Perella de ‘L’uomo, la bestia e la virtù’. Oltre a loro si manifesta anche un immaginario, ma prezioso, collaboratore del maestro, una sorta di famiglio, di maggiordomo, si chiama Fantasia.

Il serrato dialogo con i personaggi di Pirandello

Sin da subito lo scrittore si trova suo malgrado costretto a un serrato dialogo con personaggi che ha creato, personaggi che non smettono di chiedere spiegazioni, di cercare un senso. Se non addirittura pretendere una sorte diversa da quella che lo scrittore ha pensato per loro. Grazie a questa divertente dinamica, frutto di un lavoro drammaturgico guidato dallo stesso Gandini e Roberto Scarpetti ma compiuto dagli attori in scena, lo spettatore è catapultato nella parola pirandelliana esaltata in ogni suo aspetto senza perderne bellezza e ironia.

Uno spettacolo pensato anche per i più giovani

Lo spettacolo è un omaggio affettuoso e sincero che raccoglie alcune tra le più belle pagine del grande scrittore siciliano in una chiave pensata espressamente per il pubblico dei giovani. Grazie a una messa in scena ludica, attenta ai temi sensibili delle ragazze e dei ragazzi e inclusiva. Protagonisti dell’allestimento sono un gruppo di sei attori della Piccola Compagnia che hanno esplorato alcune delle novelle e delle opere teatrali di Pirandello grazie all’improvvisazione e al gioco scenico.

Pirandello non può mancare nella formazione dei ragazzi

La compagnia ha visitato il vero studio dello scrittore in Via Antonio Bosio a Roma. Per poi elaborare il testo dello spettacolo in cui confluiscono alcune tra le più belle opere di Pirandello. Dai drammi fino alle Novelle, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla prima pubblicazione. “Pirandello scrive in maniera precisa, sempre, sia quando scrive una novella sia quando scrive una commedia – spiega Roberto Gandini -. Con questa precisione di linguaggio Pirandello affronta temi filosofici complessi, che richiedono allo spettatore o al lettore attenzione e partecipazione totale. Pirandello – aggiunge – è un autore geniale, che non può mancare nel percorso formativo dei ragazzi”.