Poesia: Francesco Certo presenta il nuovo libro “Amore e non amore”


Cosa sarebbe l’amore senza il non amore? Cosa sarebbe la trepidante attesa senza la sconcertante caduta nel precipizio? Cosa sarebbe l’incanto senza lo sconforto?  Se ne parla giovedì 12 gennaio alle ore 18:30  da Lettere Caffè (via San Francesco a Ripa 100, Trastevere) alla presentazione del libro AMORE E NON AMORE di Francesco Certo, giornalista-poeta, voce popolare di Radio Dimensione Suono Roma.

A moderare una serata di “parole, poesie e musica incentrata sul più nobile sentimento del mondo”, la giornalista Elisabetta Castiglioni. 

“C’è sempre bisogno di poesia in questo mondo di inganni e raggiri – dichiara Certo, già nota voce radiofonica della Capitale – e c’è sempre bisogno dell’incanto dell’amore anche quando la consolante solitudine sembra suggerire una strada diversa”. Con l’autore interverranno le attrici Eleonora Mancini e Martina Fusaro il cantautore Davide Trebbi.

 

Dopo Una vita, cento poesie (Guida, dic 2020), Canto d’amore in versi (Pav, giu 2021), Vita tormento e rinascita. Le poesie del cuore (Bertoni, ott 2021), Traiettorie poetiche (Bibliotheka Edizioni, apr 2022), Amore e incanto. Il caos delle anime (Pav, apr 2022), Tra aria e materia (Eretica, ott 2022), Francesco Certo sfodera un’altra opera di liriche capaci di emozionare anche il lettore più distaccato. Versi asciutti, essenziali, mai distanti da chi sa leggere con l’attitudine allo stupore e all’amore.

Francesco Certo

Nato a Roma nel 1970, è giornalista professionista dal 1997, dal 2003 caporedattore di Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono Soft, emittenti romane del gruppo Rds. Autore di raccolte poetiche per Guida, Bibliotheka, Bertoni Dantebus Pav. Redattore per diverse testate quotidiane di articoli di cronaca sport e cultura.
Membro di commissioni di esame per l’abilitazione al titolo professionale di giornalista, libero docente di corsi accademici e non di Scienze della Comunicazione; negli anni ha condotto diverse trasmissioni radio-televisive e ha moderato congressi, convegni e conferenze stampa in ambito letterario, scientifico, politico, sportivo.