Rama asfalta il Pd: “Il mio accordo con la Meloni è giusto, non ha colore politico”

“Io dico che forse non è di sinistra essere d’aiuto all’Italia in questo modo, dire accogliamo anche noi qualche migliaio di immigrati, ma non è neanche di destra in Albania, perché in Albania è la destra dice le stesse cose: non è di sinistra, né di destra, forse è solo semplicemente giusto”. E’ quanto ha detto il premier albanese Edi Rama intervistato da Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio su Retequattro.
“Voglio fare chiarezza su un punto che ha suscitato clamore – ha aggiunto Rama – sul fatto che verranno solo uomini. Non è verò. Il presidente del Consiglio ha parlato solo di minori e donne incinte che non saranno incluse in questi viaggi verso il centro di accoglienza in Albania”.

“Parlare di Guantanamo e parlare di lager offende davvero i ricordi di quelli che ci sono passati. Bisogna avere un po’ più di sensibilità verso queste parole, essendo nato in un Paese di lager, sono nato in un Paese isolato che era un po’ una Guantanamo in mezzo all’Europa, penso che sinceramente questo è un po’ troppo”. “Anche perché questi centri di accoglienza”, ha proseguito Rama, “ci sono dappertutto, ci sono in Grecia che è un Paese dell’Unione Europea, e non mi sembra che qualcuno ha lanciato l’allarme sui Guantanamo o sui lager della Grecia. Forse non sono il massimo, non sono hotel con il mare, capisco benissimo? ma noi non vogliamo fare qualcosa che non rispetti la dignità di queste persone, esattamente il contrario”.
“Siamo stati cautissimi, con i numeri, con le modalità e poi c’è stato un gruppo di esperti italiani e albanesi che hanno lavorato all’accordo da tutti i punti di vista, anche dal punto di vista del diritto internazionale”, ha chiarito Forse non è una soluzione, forse è un accordo di buona volontà e di ricerca sincera di fare qualcosa di positivo e trovare una soluzione. Vedremo se lo sarà”.