Rieti riconosciuta città europea dello Sport per il 2021

rieti sport 4 (2)

Nuovo importante riconoscimento per la città di Rieti. Il capoluogo sabino è stato infatti insignito da Aces Europe – associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna il premio di European Capital of Sport e quello di European Town of Sport – del titolo di Città Europea dello Sport 2021. In virtù degli importanti eventi che ospiterà il prossimo anno e dell’antica tradizione sportiva del territorio.

A Rieti i campionati del mondo di Wakeboard

A luglio prossimo il lago del Salto, dopo gli Europei del 2018, ospiterà i Campionati del Mondo di Wakeboard, lo sport acquatico che fonde sci nautico e snowboard e che sta godendo di uno straordinario momento di popolarità. Ad agosto, invece, allo Stadio Guidobaldi di Rieti, si svolgeranno i campionati europei under 18 di Atletica Leggera – che si sarebbero dovuti tenere quest’anno ma sono stati rinviati di 12 mesi causa Covid-19 – che porteranno da tutto il continente, nel capoluogo sabino, centinaia dei più promettenti atleti europei.

La città si sta dotando di nuove strutture sportive

Il riconoscimento europeo è stato assegnato anche per i progetti, già approvati e in via di realizzazione, delle nuove strutture sportive di cui Rieti si sta dotando. Come il PalaCordoni, primo tempio del Basket sabino, adiacente allo Stadio Guidobaldi. Che “sarà – ha spiegato il consigliere delegato allo Sport Roberto Donati – più grande e moderno grazie a 1.054.000 euro già stanziati dal Comune. Realizzeremo poi – ha aggiunto – una nuova piscina comunale scoperta a via Theseider. E poi lo stadio di atletica, già di livello internazionale, sarà completamente riqualificato e ammodernato.

Un parco dello Sport lungo il fiume Velino

Infine – ha concluso l’assessore – stiamo realizzando un nuovo Parco dedicato allo sport e al wellness nell’area verde lungo il Fiume Velino. Sito peraltro già frequentatissimo dagli sportivi reatini di ogni età. L’investimento complessivo – ha annunciato Donati – sarà di oltre 5 milioni di euro”.