Roma, alla Montagnola la gelateria chiude prima per paura: «Un violento ci minaccia di morte, serrande giù alle 21»

Gelateria I mannari

Ha chiuso prima per due giorni, quelli in cui avrebbe potuto incassare di più, il sabato e la domenica. Ma non per mancanza di voglia di lavorare o per mancanza di clienti o materia prima. No, quello che mancava, alla Montagnola, era il senso di sicurezza. E così il titolare della gelateria “I Mannari” di via Grotta Perfetta ha deciso che ieri e l’altro ieri le serrande si sarebbero abbassate alle 21, invece che alle 2 di notte come sempre fatto nei weekend.

Una decisione drastica, figlia di un clima che nel quartiere è ormai diventato irrespirabile. Al centro di questa storia c’è Giuseppe Bassanelli, maestro gelatiere d’eccellenza e volto noto dell’alta gastronomia, costretto a fare i conti con la sicurezza urbana fuori controllo e con un incubo quotidiano che non risparmia nessuno.

Quali sono le migliori gelaterie di Roma: ecco i vincitori, dove mangiare il gelato più buono (FOTO)

L’incubo della Montagnola e di Giuseppe Bassanelli, maestro gelatiere

Giuseppe Bassanelli non è un gelataio qualsiasi. La sua I Mannari è un punto di riferimento del gelato gourmet a Roma: due coni del Gambero Rosso, collaborazioni con chef stellati, lezioni all’università Roma Tre in Enogastronomia. Uno che ha scelto di lasciare ingegneria per «regalare felicità» con una coppetta. Da una settimana, invece, quella felicità è diventata un incubo.

«Voglio che i miei clienti siano al sicuro. Restare aperti fino alle 2 con quell’individuo in giro è troppo rischioso», ha spiegato, postando sui social l’avviso della chiusura. Uno degli episodi è accaduto giovedì alle 22.30: un uomo in evidente stato di alterazione ordina un gelato, poi inizia ad aggredire verbalmente il personale e a lanciare minacce di morte. Parte la chiamata alla Polizia, ma quando gli agenti sono arrivati l’uomo era già sparito. La notte dopo la situazione è peggiorata. Venerdì l’uomo è tornato. «Abbiamo chiamato subito le forze dell’ordine: se n’è accorto ed è scappato», racconta il titolare.

Migliori gelaterie, dove mangiare il gelato più buono a Roma: l’elenco completo