Roma, arrestato 56enne con un Revolver rubato: l’arma risulta oggetto di furto dal 2016

Roma, sorpreso con una pistola revolver

Una pistola Revolver rubata, carica e pronta all’uso, nascosta in casa. È quanto hanno scoperto i Carabinieri di Roma durante una perquisizione domiciliare che ha portato all’arresto di un 56enne italiano, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, fermato in flagranza, è gravemente accusato di detenzione illegale di arma comune da sparo e ricettazione.

Il ritrovamento: un Revolver rubato nel 2016

Il blitz è scattato nei giorni scorsi in un’abitazione di via Campo Imperatore, nella zona nord della Capitale. Qui, i militari della Stazione di Roma La Storta, insieme ai colleghi di San Vittorino Romano, hanno sequestrato un Revolver Ruger GP100. La pistola, perfettamente funzionante e carica con sei proiettili calibro .357 Magnum, era stata rubata anni fa durante un furto in casa a Latina, nel 2016. Gli immediati accertamenti hanno confermato l’origine dell’arma, segnalata allora dai legittimi proprietari.

Arresti domiciliari e attesa del processo

Per il 56enne è scattato subito l’arresto. Portato davanti al Giudice, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo. Il Tribunale di Roma ha convalidato la misura cautelare, confermando che il caso sarà esaminato nei dettagli durante il processo.

Roma e gli arsenali nascosti: due casi in pochi giorni

L’arresto del 56enne non è un episodio isolato. Appena pochi giorni fa, lo scorso 26 novembre, in un altro quartiere della Capitale, un uomo di 44 anni è stato fermato con un arsenale nascosto nell’armadio della sua camera da letto.

Durante una perquisizione nell’abitazione a Colli Aniene, gli agenti del II Distretto Salario-Parioli hanno rinvenuto un vero nascondiglio di droga e armi. Nascosti nell’armadio c’erano 75 grammi di cocaina, 92 grammi di hashish, 11 grammi di eroina, tre bilancini di precisione e strumenti per il confezionamento. Accanto alla droga, custodito in una borsa, è stato trovato un fucile a canna mozza Beretta calibro 12, risultato rubato, e 58 cartucce di vario calibro.

L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e denunciato per ricettazione e detenzione abusiva di arma. Anche in questo caso, il giudice ha convalidato l’arresto.