Roma, aumentano i biglietti di bus e metro per i turisti: tutte le nuove tariffe e cosa cambia da oggi

Da oggi viaggiare a Roma costerà di più, almeno per chi è in visita nella Capitale. Sono ufficialmente in vigore i nuovi prezzi dei biglietti turistici per metro, bus e ferrovie regionali, decisi dalla Regione Lazio con una delibera approvata a fine febbraio. Una scelta che ha già acceso lo scontro politico tra Comune e Regione, ma che ora diventa realtà per migliaia di viaggiatori.
Ecco quanto costano da oggi i biglietti turistici a Roma
Il biglietto da 24 ore sale da 7 a 8,50 euro, quello da 48 ore passa da 12,50 a 15 euro. Il ticket da 72 ore costa ora 22 euro invece dei precedenti 18, mentre il settimanale passa da 24 a 29 euro. Tutti questi titoli di viaggio consentono l’accesso ai mezzi Atac, Cotral e Astral, comprese le ex ferrovie concesse Metromare (Roma-Lido) e Roma-Viterbo.

Nessun aumento per i residenti
Nonostante i rincari, la Regione ha scelto di non toccare il BIT da 1,50 euro per la singola corsa. Una decisione, spiega l’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, presa “nell’ottica di tutelare le fasce più deboli”, ovvero pendolari, studenti e lavoratori che ogni giorno usano i mezzi pubblici della Capitale.
Il confronto con le città europee
A fronte delle nuove tariffe, Roma rimane ancora la città europea più conveniente in fatto di trasporto pubblico. A Londra, una corsa costa circa 2 euro in bus e 3,30 in metro. A Parigi, il biglietto singolo si paga 2,15 euro, il giornaliero 12 euro e il settimanale ben 31,60 euro. A New York, una corsa costa 2,70 euro e la settimanale arriva a 31 euro. Dati che mostrano come, nonostante gli aumenti, il trasporto pubblico romano rimanga tra i più accessibili per i turisti.
Aumenti anche per chi viaggia nel Lazio
I rincari non riguardano solo Roma. Da oggi, aumentano anche i prezzi del sistema Metrebus Lazio, con tariffe diverse a seconda delle zone percorse. Il biglietto regionale giornaliero integrato vede incrementi da 0,70 a 2,50 euro, mentre quello turistico regionale da 3 giorni sale tra 1,90 e 6,80 euro. Cresce anche il prezzo della carta integrata settimanale.
Una buona notizia: i titoli di viaggio acquistati fino al 30 giugno resteranno validi fino al 31 ottobre. Inoltre, si potranno cambiare entro il 31 dicembre, secondo quanto comunicato ufficialmente dalla Regione Lazio.