Roma-Colle Oppio, blitz anti-degrado: bonificate due aree e rimossi rifiuti nel parco

Roma, Colle Oppio

Contenuti dell'articolo

Prosegue l’attività di presidio e verifica sul territorio annunciata da Polizia Locale di Roma Capitale, con un nuovo intervento nel parco del Colle Oppio. Secondo quanto comunicato, nella giornata di ieri gli agenti del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU) hanno svolto controlli capillari finalizzati al ripristino del decoro in due punti distinti dell’area verde, ritenuti sensibili per accumuli di rifiuti e presenza di materiali abbandonati.

L’operazione con i mezzi per la rimozione dei rifiuti

Una prima azione ha riguardato la zona in prossimità dell’ingresso di viale Fortunato Mizzi. Qui, con la collaborazione di AMA, sono stati rimossi rifiuti e materiali vari, oltre a un alloggio di fortuna realizzato con elementi di risulta. La struttura era collocata a ridosso del muro di confine, in un tratto adiacente ad abitazioni, e la bonifica ha comportato lo sgombero completo dell’area interessata.

La persona identificata e l’assistenza sociale rifiutata

Nel corso dell’intervento, riferisce la nota, è stata individuata la persona che occupava il riparo: un uomo di 32 anni di nazionalità Guinea. All’interessato è stata prospettata la possibilità di accedere a un supporto alloggiativo tramite la Sala Operativa Sociale, ma l’uomo avrebbe rifiutato l’assistenza proposta. La verifica si è quindi concentrata sugli aspetti di sicurezza e sul ripristino delle condizioni ambientali dell’area.

Seconda bonifica tra cespugli e reperti archeologici

Le attività sono proseguite nella parte sovrastante del parco, lungo via del Monte Oppio all’altezza di via Cesare Ceradini. Anche in questo caso l’azione si è svolta con personale e mezzi AMA, con l’obiettivo di rimuovere masserizie e rifiuti abbandonati tra la vegetazione e in prossimità di reperti archeologici presenti nel perimetro. Al momento del sopralluogo non sono stati trovati occupanti sul posto, e l’area è stata ripulita.

Un filone di interventi sul territorio di Roma Capitale

L’operazione a Colle Oppio si inserisce nel quadro delle attività di controllo e contrasto alle situazioni di degrado che Roma Capitale indica come prioritarie in diverse zone della città, con azioni coordinate tra corpi di polizia locale e servizi ambientali. L’approccio, come emerge dal comunicato, combina verifiche sul campo e interventi operativi di bonifica, con l’obiettivo di ripristinare condizioni di fruibilità e ordine nelle aree pubbliche più esposte ad abbandono di rifiuti e insediamenti precari.