Roma, forza il posto di blocco e scappa tra le auto: inseguimento ad alta tensione, arrestato 27enne
Ha visto i Carabinieri intimargli l’alt. Ma invece di fermarsi ha schiacciato l’acceleratore, forzando il posto di controllo e dando il via a un pericoloso inseguimento tra le strade del III Municipio di Roma. Una fuga terminata soltanto dopo diversi minuti, quando i militari sono riusciti a bloccarlo e ad arrestarlo.
È uno degli episodi accaduti durante il maxi servizio straordinario di controllo del territorio condotto dai Carabinieri della Compagnia Roma Monte Sacro a San Basilio, Città Giardino e nelle aree limitrofe, nell’ambito delle strategie di sicurezza coordinate dalla Prefettura di Roma.
Roma, non si fermano all’alt, scappano contromano e si schiantano contro un’auto: 3 morti
Non si ferma all’alt e mette a rischio automobilisti e pedoni
In via delle Vigne Nuove, all’incrocio con viale Jonio, un 27enne cittadino albanese, al volante di una Seat Cupra, ha ignorato l’alt imposto dai militari. Ne è nato un inseguimento durante il quale il conducente ha effettuato manovre estremamente pericolose, mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti e pedoni pur di sfuggire al controllo.
La fuga si è conclusa dopo tre chilometri di corsa, in viale Franco Arcalli, dove il giovane è stato definitivamente bloccato dai Carabinieri della Stazione Roma Città Giardino. Per lui sono scattate le manette con l’accusa di essere gravemente indiziato dei reati di fuga pericolosa e resistenza a pubblico ufficiale.
Cinque arresti durante il blitz tra San Basilio e Città Giardino
L’inseguimento è soltanto uno dei risultati dell’operazione ad alto impatto che ha interessato la zona nord-est della Capitale. L’operazione, svolta seguendo le linee strategiche indicate dal prefetto di Roma Lamberto Giannini e condivise nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha portato a un bilancio complessivo di 5 arresti, 2 denunce e 7 persone segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
Nel corso dei controlli i Carabinieri della Stazione Roma San Basilio hanno arrestato un 62enne italiano, trovato in possesso di 15 grammi di cocaina, due bilancini di precisione e 690 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Un secondo arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione Roma Città Giardino, che hanno fermato un 32enne romano a bordo della propria auto. Durante la perquisizione sono state trovate nove dosi di cocaina e crack, per un peso complessivo di 12 grammi, oltre a 600 euro in contanti. Sempre nell’ambito dei controlli è stato denunciato un 28enne originario del Gambia, senza fissa dimora, sorpreso con sei dosi di hashish e 320 euro.
Ai domiciliari ma in strada: altri arresti ed evasioni
L’attività dell’Arma ha permesso anche di individuare un 28enne ucraino, già sottoposto agli arresti domiciliari, sorpreso mentre passeggiava in strada senza alcuna autorizzazione dell’Autorità giudiziaria. L’uomo è stato arrestato per evasione. Per lo stesso reato è stata denunciata una 53enne romana, anche lei trovata fuori dalla propria abitazione nonostante fosse sottoposta alla misura restrittiva. Infine i Carabinieri della Stazione Roma Santa Maria del Soccorso hanno arrestato un 47enne originario di Marino, già ai domiciliari, eseguendo nei suoi confronti un’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Velletri.
Nel corso del dispositivo straordinario i militari hanno identificato 137 persone, controllato 57 veicoli e intensificato la presenza sul territorio con l’obiettivo di contrastare spaccio, criminalità diffusa e reati contro il patrimonio nelle zone maggiormente esposte a fenomeni di illegalità.