Roma, il sottopasso era un bivacco: intervento urgente tra Trastevere e piazza della Radio

Roma, sottopasso Trastevere e piazza della Radio

Accampamento abusivo smantellato e sottopasso pedonale completamente bonificato a Roma tra via Baccio Baldini e via Ettore Rolli, nel quadrante tra la stazione di Roma Trastevere e piazza della Radio. È questo il risultato del blitz avvenuto ieri pomeriggio, che ha visto in azione le pattuglie dell’XI Gruppo Marconi e del XII Gruppo Monteverde della Polizia Locale di Roma Capitale, con il supporto della Polizia di Stato e degli operatori dell’AMA.

L’intervento, mirato al ripristino del decoro urbano, è stato programmato in seguito a numerose segnalazioni dei cittadini, esasperati dalla presenza costante di bivacchi abusivi e giacigli di fortuna proprio all’interno del sottopasso pedonale. Un punto critico già noto alle autorità, più volte oggetto di precedenti controlli, ma dove il degrado si era nuovamente accumulato.

Nessun occupante presente

Al momento dell’intervento non è stata trovata alcuna persona sul posto, ma la situazione di degrado era evidente. Gli operatori AMA, intervenuti con mezzi specializzati, hanno provveduto a rimuovere una quantità significativa di rifiuti, compresi materassi, coperte, oggetti personali e altri materiali usati per l’accampamento. Il sottopasso è stato completamente ripulito e igienizzato, restituendolo così alla cittadinanza.

L’azione rientra in un piano più ampio di controllo del territorio portato avanti nelle ultime settimane dalla Polizia Locale in varie zone della città, tutte caratterizzate dalla presenza di insediamenti abusivi che compromettono la sicurezza e il decoro urbano.

La sorveglianza dell’area continuerà nei prossimi giorni, per evitare che la zona torni a popolarsi di bivacchi. Le autorità hanno infatti dichiarato che il monitoraggio sarà costante, così da prevenire nuovi insediamenti abusivi e garantire una risposta tempestiva in caso di nuove occupazioni.