Roma International Estetica 2025: il futuro della bellezza prende vita nella Capitale

Roma international estetica

Contenuti dell'articolo

La bellezza arriva a Roma. E con la bellezza anche il benessere e la voglia di prendersi cura di sé. Innovazione, benessere e formazione: sono le tre parole chiave che definiscono Roma International Estetica 2025, l’evento (gratuito) imperdibile per chi opera nel mondo dell’estetica, del benessere e della cosmesi. Dall’8 al 10 febbraio, la Fiera di Roma si trasformerà in un vero e proprio hub dedicato alle ultime tendenze del settore, con workshop interattivimasterclass esclusiveshow live e un’area espositiva ricca di novità.

Un viaggio tra scienza, estetica e benessere

Roma International Estetica non è solo una fiera, ma un viaggio tra scienza, bellezza e benessere“, afferma Pablo Gil Cagnè, Make-up Artist di fama internazionale e Direttore Artistico della XVII edizione. “Offriamo tre giorni di formazione avanzata con contenuti esclusivi per professionisti del settore”.

Il programma 2025 sarà ricco di appuntamenti che uniscono teoria e pratica, con il debutto dei workshop di RIE Academy e RIE Olos, pensati per offrire esperienze formative su misura, proseguendo anche oltre la manifestazione.

Formazione avanzata e nuove tecniche

Tra le masterclass più attese troviamo:

  • “Armocromia e Full Color Make Up” e “Trucco Tendenze Sposa 2025/2026”, tenute da Pablo Gil Cagnè;
  • Tecniche avanzate di massaggio addominale e riflessologia plantare;
  • Formazione Reiki e pratiche di riequilibrio energetico;
  • Estetopatognosia, un corso innovativo per riconoscere problematiche cutanee e condizioni cliniche che richiedono un consulto medico.

“Le estetiste devono instaurare una sinergia con i medici per garantire sicurezza e benessere ai clienti”, sottolinea Paolo Mezzana, Coordinatore Scientifico di RIE 2025.

La scienza al servizio dell’estetica

L’evento accoglierà esperti internazionali come José Luis Simarro e Sandro Michelini, specialisti nella diagnosi e nella cura del lipedemaUmberto Borellini, cosmetologo di riferimento, e Pier Antonio Bacci, Direttore dell’Accademia di Flebologia e Patologie Estetiche.

Tra gli appuntamenti scientifici più importanti:

  • “Epiestetica: Epigenetica, Correzione, Rigenerazione” (8 febbraio), con un focus sulla medicina rigenerativa e la prevenzione;
  • “La riabilitazione nel lipedema” (9-10 febbraio), corso teorico-pratico curato dalla Dott.ssa Elettra Fiengo.

Made in Italy e innovazione tecnologica

A RIE 2025 verranno presentate in anteprima le ultime innovazioni per il settore Beauty&Spa, tra cui Skin Ton, un macchinario all’avanguardia che, grazie all’intelligenza artificiale, identifica il tono della pelle per il tatuaggio medicale. Saranno inoltre esposte tecnologie laser Ledprodotti dermocosmetici avanzati e soluzioni Made in Italy che uniscono design e tecnologia.

Il lipedema: dalla consapevolezza alla cura

Quella che fino a poco tempo fa era considerata solo un’inestetismo è in realtà una patologia genetica complessa. A Roma International Estetica 2025, grazie alla collaborazione con LIO Lipedema Italia APS, i visitatori potranno accedere a visite diagnostiche gratuite e consulenze multidisciplinari con esperti internazionali.

Inoltre, la fiera ospiterà Casa LIO, uno spazio di incontro e supporto per pazienti e familiari, con la partecipazione di Valeria Giordano e Marilù Soro, fondatrici dell’associazione.

Estetica oncologica: un’attenzione speciale

Grande spazio sarà riservato anche all’estetica oncologica, con workshop dedicati a trattamenti cosmetici per chi affronta terapie oncologiche. Tra gli ospiti, la dermopigmentatrice Veronica Gezzi, che offrirà consulenze gratuite e dimostrerà come il tatuaggio paramedicale ricostruttivo possa migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici.

Bellezza inclusiva e moda sostenibile

Il 9 febbraio, l’evento “Inclusive Beauty and Sustainable Fashion” svelerà il dietro le quinte di un fashion show etico, con modelle di diverse fisicità e background. A seguire, la sfilata “Io Sono”, un progetto contro gli stereotipi di bellezza, offrirà un percorso esperienziale per valorizzare l’unicità di ogni persona.

International Nail Cup: la competizione che fa scuola

Torna anche la International Nail Cup, con oltre 130 partecipanti da tutto il mondo che si sfideranno in gare di nail art 3Dallungamento e semipermanente, sotto lo sguardo attento dei giudici dell’INJIA (International Nail Judge Association).

Arte, cultura e benessere: un connubio perfetto

L’evento ospiterà anche performance artistiche, tra cui: “Conviviality”, spettacolo tra musica e poesia con Ottavia Fusco Squitieri e Cinzia Gangarella e Un monologo di Nadia Accetti, che racconta la rinascita dopo la battaglia contro i disturbi alimentari. Infine, la campagna “Il corpo della donna è vita”, realizzata in collaborazione con DonnaDonna Onlus, ricorderà l’importanza di celebrare la bellezza autentica e combattere la violenza di genere.

“È finita l’epoca dei filtri. Celebriamo una bellezza autentica, che valorizza l’identità di ognuno”, conclude Pablo Gil Cagnè.