Roma, “ispezioni senza preavviso” della Asl per il benessere degli animali: ma è una truffa per svaligiare gli appartamenti
La nuova truffa dei ladri per svuotare gli appartamenti passa… per l’amore per gli animali domestici. Dopo le truffe via telefono, ecco quelle via… condominio. Succede a Roma, dove in numerosi palazzi sono apparsi degli avvisi su falsa carta intestata della Regione Lazio. La lettera, in tono formale e firmata dalla Asl, preannuncia controlli e ispezioni senza preavviso per verificare il benessere degli animali da compagnia.
Tutto bello, se solo fosse vero. Ma, appunto, è una truffa per riuscire a introdursi negli appartamenti e svaligiarli con tutta comodità. Un complice distrae il condomino, l’altro fa piazza pulita di oro, gioielli e preziosi.
L’allarme per la nuova truffa: “Non aprite”
A far scattare la Asl Roma 1. “Ci hanno segnalato la presenza all’interno di diversi condomini di lettere con la carta intestata della ASL (seppur con loghi non attuali) che avvisano di “controlli e ispezioni senza preavviso” finalizzate alla verifica del benessere degli animali da compagnia”, segnala la Asl.
Il Servizio Veterinario della ASLRoma 1 non ha calendarizzato simili controlli. Vi chiediamo di non dare seguito alle richieste e in caso di dubbio contattare via mail dprev.ssa@aslroma1.it – dprev.sia@aslroma1.it. Usare il servizio sanitario pubblico come grimaldello per introdursi nelle abitazioni non solo è scorretto ma sfrutta in modo ignobile il sentimento di fiducia verso il personale medico e infermieristico e l’affetto per gli animali domestici, facendo leva sulle emozioni più intime per truffare i malcapitati. La ASL Roma 1 ha già provveduto a sporgere denuncia”. L’avviso è stato trovato anche oltre l’area di competenza della Asl Roma 1.
L’avviso (falso) ai condomini
L’avviso, messo nelle bacheche e nei portoni di moltissimi condomini, recita così. “Avviso ai residenti. Animali domestici: obblighi e responsabilità. Si ricorda a tutti i proprietari di animali domestici che è obbligatorio per legge: NON lasciare gli animali soli per periodi prolungati (oltre 4-6 ore). Garantire cure, attenzione e condizioni adeguate al loro benessere. Evitare rumori e disturbi alla quiete pubblica. CONTROLLI E ISPEZIONI. Questo Servizio Veterinario si riserva di effettuare controlli e ispezioni presso le abitazioni, anche senza preavviso, per verificare: condizioni di detenzione degli animali; verificare il rispetto della normativa sul benessere animale; verificare situazioni di maltrattamento o disagio”.
Proprio le indicazioni iniziali, corrette, potrebbero trarre in inganno i condomini. Così come la carta intestata (falsa) o la scritta sotto “Asl Roma 1”, anche perché gli avvisi sono stati visti anche in altre zona della Capitale. Quindi massima attenzione.
