Roma Lido a pezzi. La rabbia e l’ironia dei pendolari

La linea Roma Lido cade letteralmente a pezzi. E il recentissimo passaggio da Roma capitale alla Regione Lazio non sembra aver dato i suoi frutti. Anzi, se possibile la situazione complessiva di questa tratta, già tristemente classificata come una delle peggiori ferrovie italiane, è ancora peggiorata. A cominciare dai treni, con la maggioranza dei convogli rotti o in manutenzione. Tanto che in alcune giornate, non sono più di quattro quelli effettivamente circolanti. Per finire con le stazioni chiuse, i bagni non funzionanti e le scale mobili rotte. Un autentico disastro, che i pendolari sopportano ogni giorno. Tra rabbia e ironia. Tanto da chiedersi sui social, ‘ma almeno oggi ci avranno lasciato i binari?’

Roma Lido, ancora polemiche e disagi

Sulla Roma Lido treni ogni 40 minuti. E le scale mobili sono quasi tutte rotte

Per quanto riguarda i treni, durante la mattina tra le 8 e le 9 i convogli passano a circa 26 minuti l’uno dall’altro. Ma spesso l’attesa estende anche a 40-45 minuti. Inoltre,  i bagni presenti nelle stazioni sono fuori uso, l’unico bar aperto non vende i biglietti e come se tutto questo non fosse sufficiente, il tabellone elettronico presente all’ingresso segnala l’inagibilità delle scale mobili.

Precisamente, ad essere fuori servizio sono le scale mobili delle seguenti stazioni.

Casal Bernocchi, Acilia (dicesca lato Ostia) , Ostia Antica (lato Roma), Lido Nord (Lato Roma). E anche gli ascensori di Vitinia lato Colombo, Lido Centro, Casal Bernocchi, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.

Inoltre, fino a sabato resteranno chiuse le stazioni di Basilica San Paolo e Porta San Paolo. Entrambe ferme dal mese di novembre. In una situazione così precaria, comprensibilmente ilmalcontento dei pendolari cresce.

I pendolari si sfogano in rete. Ma almeno i binari ce li lasciate?

Numerose le testimonianze dei pendolari che segnalano una situazione di disservizi costanti. Moltissimi i commenti sulle pagine Facebook che servono anche per monitorare l’andamento giornaliero della situazione. E a fornire degli utili e preziosi consigli sulla viabilità.

Ma il treno da lido centro la mattina quando si sa se c’è? Perchè stamattina per dire non c’era. Solo le solite delle 6.40 e delle 7.06. Come si può sapere prima così uno si regola’? chiede una ragazza. Domanda alla quale i commenti non sono mancati. Da chi illustra il disagio di aver dovuto accompagnare autonomamente i figli a scuola proprio per la mancanza del treno a chi invece risponde sarcasticamente con un ‘a sorpresa’.

Ma le domande tra i pendolari sono tantissime. Un altro infatti chiede: ‘notizie del treno per Roma? A lido Nord senza annunci, senza tabellone, senza treno’. Anche qui i commenti sono scesi a pioggia. Segnalando un’analoga situazione anche in altre stazioni. E ancora una volta alcuni hanno puntato sull’ironia con un’esilarante: ‘I binari ci sono’? 

Infine e purtroppo, anche le segnalazioni dei guasti non mancano. ‘Metro guasta. E ci hanno accannati a Circo Massimo’. Insomma, la situazione che si registra sulla Roma- Lido non è senz’altro delle migliori. A farne le spese sono ancora una volta le persone che quotidiamente usano i mezzi per recarsi a lavoro, a scuola o ‘semplicemente‘ per spostarsi.