Roma, rapinano orologio da 30 mila euro: fermati due rom, volevano comprarlo con soldi falsi

Carabinieri Roma Centro

Un orologio di lusso da 30 mila euro, un appuntamento online trasformato in rapina e una fuga a piedi finita con l’arresto. È successo a Roma, in via Volturno, dove due giovani rom di 19 e 21 anni, entrambi domiciliati al campo nomadi di via Collatina e con precedenti penali, sono stati bloccati dai Carabinieri dopo aver derubato un ragazzo di 17 anni.

Da un appuntamento per l’acquisto di un orologio da 30 mila euro diventa alla rapina

Tutto è iniziato con una trattativa online: il 17enne, di origini cinesi, aveva messo in vendita il suo orologio Audemars Piguet, ricevendo un’offerta di 25.000 euro dai due giovani. L’appuntamento per lo scambio è stato fissato nel rione Castro Pretorio, più precisamente in via Volturno. All’arrivo, i due presunti acquirenti hanno mostrato una borsa piena di soldi, ma il ragazzo ha iniziato a sospettare che qualcosa non quadrasse.

A quel punto, i due si sarebbero scagliati su di lui, strappandogli l’orologio e scappando a piedi. La vittima, determinata a riprendersi il prezioso orologio, li ha inseguiti per le vie del quartiere, finché la colluttazione non ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei Carabinieri, in servizio con i colleghi del 185° Reggimento Folgore.

L’intervento dei Carabinieri e la sorpresa nella borsa

I militari sono intervenuti rapidamente, bloccando i due giovani e recuperando l’orologio. Ma la sorpresa è arrivata con l’apertura della borsa usata per il presunto pagamento. Al suo interno, difatti, c’erano 53.400 euro in banconote fac-simile, usate per ingannare la vittima, e 5.000 euro in contanti veri. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per i due giovani la misura degli arresti domiciliari, in attesa del processo.