Roma senza controllo: immigrati delinquono anche in pieno centro

roma senza controllo

Roma è sfuggita totalmente al controllo di istituzioni e forze dell’ordine. Nell’ambito di controlli straordinari nell’area adiacente al Colosseo gli agenti della squadra investigativa del commissariato Celio di Roma, diretto da Maria Sironi, hanno arrestato per furto aggravato un cittadino algerino di 29 anni. In particolare i poliziotti, impegnati nel servizio di controllo in abiti civili, hanno notato l’uomo che, dopo aver guardato insistentemente alcune ragazze sedute nei locali di via San Giovanni in Laterano, si è seduto su una sedia accanto alla vittima prescelta.

A Roma un algerino sfila un telefonino

Poi, approfittando della sua disattenzione dovuta alle chiacchiere con un’amica, le ha infilato la mano nella borsa asportandole un telefono cellulare del valore di circa 1.200 euro. Immediato l’intervento dei poliziotti che hanno inseguito e bloccato il ragazzo di lì a poco. Recuperata la refurtiva, il telefono è ritornato alla legittima proprietaria che, prima di essere contattata dagli agenti, non si era accorta del furto subito. L’algerino con precedenti di polizia specifici, è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. E’ solo uno dei tanbti casi, perché nella maggioranza delle volte le vittime neanche sporgono denuncia.

Stranieri sempre più pericolosi

Non è finita. In via dei Furi, nel quartiere Tuscolano, è toccato a due albanesi di 25 e 19 anni sorpresi all’interno di una lavanderia e scappati alla vista della macchina della Polizia. Bloccati con la refurtiva e uno zainetto con materiale per il taglio di lamiere e altri arnesi atti allo scasso sono finiti dentro per furto aggravato ma anche per danneggiamento di una macchina parcheggiata nel tentativo di fuga. Ancora. Madre e figlio peruviani di 44 e 20 anni hanno tentato di rubare in un supermercato di via Teresa De Gubernatis Mannucci, a Torpignattara. Ma gli agenti li hanno fermati per furto aggravato. Un nigeriano 21enne, scoperto a rubare in un altro supermercato, in Piazza dell’Indipendenza, ha aggredito il personale cercando di fuggire e gli agenti.