Roma, urla e paura a San Giovanni: brandisce forbici contro passanti e agenti

Momenti di tensione nel pomeriggio di martedì 18 febbraio a San Giovanni, dove gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sono intervenuti in due distinti episodi. Nel primo caso, due uomini hanno tentato di rubare il denaro dalla cassa di un negozio, ma sono stati bloccati e fermati. Poco dopo, un 40enne armato di forbici ha minacciato passanti e agenti durante una rapina, prima di essere arrestato.
Tentano di svuotare la cassa, ma vengono scoperti
Il primo intervento è scattato intorno alle 16.00, quando il titolare di un’attività commerciale ha segnalato il tentativo di furto da parte di due uomini. I ladri, dopo aver cercato di sottrarre denaro dalla cassa, sono stati intercettati dagli agenti della Polizia Locale, impegnati nel servizio di controllo nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano.

I due, trentacinquenni di nazionalità georgiana, sono stati bloccati e portati negli uffici di via della Greca. Qui, grazie alle immagini della videosorveglianza, è stato confermato il loro coinvolgimento. Entrambi sono stati denunciati per tentato furto e, in seguito agli accertamenti, è emerso che erano già destinatari di un decreto di espulsione. Per questo motivo, sono stati trasferiti al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria.
Rapina con forbici e aggressione: arrestato un 40enne somalo
Poco più di un’ora dopo, un’altra pattuglia è stata attirata dalle grida disperate di due donne all’interno di un’auto. Gli agenti, avvicinandosi al veicolo, hanno visto due uomini lottare, mentre uno di loro brandiva una forbice cercando di minacciare l’altro. Le due donne tentavano di impedirgli di salire a bordo.
Alla vista degli agenti, il malvivente si è scagliato contro di loro, minacciandoli con l’arma. I poliziotti, però, sono riusciti a disarmarlo e immobilizzarlo. L’uomo, un 40enne somalo, aveva appena rapinato due persone, sottraendo loro i telefoni cellulari. Durante la fuga, aveva anche ferito a una mano il cittadino derubato.
La refurtiva è stata recuperata e il rapinatore è stato arrestato. Ora dovrà rispondere di rapina aggravata con arma impropria, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.