Romics, il fumetto sbarca a Roma dal 6 al 9 ottobre

Arriva Romics a Roma.  Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games apre le sue porte alla XXIX edizione. E torna a colorare i padiglioni di Fiera Roma dal 6 al 9 ottobre. Romics, con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali. Per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse.

Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.

Romics: è qui la festa del fumetto italiano. In arrivo migliaia di fan da tutta Italia

Romics, al via la XXIX edizione: le collaborazioni

Proseguono le collaborazioni istituzionali con il Centro per il libro e la lettura e il Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura. Anche per rafforzare l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale del fumetto. E si rinnova la collaborazione con la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma per valorizzare le numerose industrie culturali creative presenti sul territorio. Oltre alle molteplici misure a supporto della loro crescita con un’area espositiva riservata alle imprese e ai professionisti del Lazio.

Trentasei imprese presenti

Sono trentasei le imprese del Lazio presenti all’evento. Offrendo così una possibilità ai nuovi talenti, che misureranno la loro creatività collocandola logisticamente sul territorio laziale. In assolutamente originale, artistica e suggestiva, nel corso della manifestazione saranno presenti i tecnici del FabLab regionale per dare informazioni sulle attività legate alla fabbricazione digitale. Con una mostra dei prototipi dei videogame realizzati nello Spazio Attivo di Zagarolo. In programma, nei quattro giorni di Romics, un contest sul fumetto utilizzando tavole grafiche del FabLab Lazio e masterclass con i partecipanti di Zagarolo Game House.

Divertimento e creatività per grandi e piccoli

Tante le novità della ventinovesima edizione di Romics” – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics –. “Grandi autori celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro, straordinarie mostre di originali, grandi eventi e concerti ospitati nel Pala Romics. L’artista giapponese, dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet. Il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari, il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev e il visual effects supervisor Fabricio Baessa, premiati con il Romics d’Oro, saranno al centro dello straordinario programma di questa edizione.

Da Topolino a Lupo Alberto, passando per Diabolik e il digitale

Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio. Una eccezionale iniziativa riservata ai visitatori di Romics. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto. Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità che ci attendono. Dal lancio di Musicomics – Premio Musicaper immagini, dedicato ai professionisti della musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva.

Il tutto attraverso l’illustrazione. Dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate. Dal lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu ai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar. Fino alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini e alla irresistibile musica di Cristina D’Avena. Cinema, Fumetto, Videogame, Giochi di ruolo. “Eccoci a Romics – per incontrare e vivere la creatività!”