Sabbia del Sahara su Roma, il Comune: ‘I soggetti a rischio meglio se stiano a casa’

Sabbia Sahara su Roma

Non solo l’allerta meteo prevista per oggi a Roma e su tutto il Lazio. I cittadini della Capitale, in questi giorni, dovranno fare i conti anche con l‘arrivo della sabbia rossa del Sahara. Direttamente dal deserto alla città eterna, una nuova nube coprirà Roma, proprio come è successo alla fine di marzo. Ed è per questo motivo che il Comune ha pensato bene di correre al riparo con un provvedimento contro l’inquinamento atmosferico.

Su Roma la sabba del Sahara, allarme smog. Il Campidoglio: “Usate la bicicletta”

Superato il limite di Pm10 nell’aria a Roma

Come si legge nella nota del Campidoglio, infatti, “le previsioni modellistiche fornite in data odierna (ieri, ndr) dall’A.R.P.A. Lazio evidenziano, per la qualità dell’aria sull’area di Roma, una condizione priva di criticità relativa al contributo emissivo derivante da fonti antropiche per i prossimi giorni e la presenza di un contributo di materiale particolato di origine naturale connesso a un intenso fenomeno di trasporto di polveri desertiche che sta interessando il territorio della città di Roma.

Durante il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria della giornata di domenica, 19 maggio 2024, è stato rilevato, nelle stazioni di Preneste, M. Grecia, Cinecittà, Guido, Cavaliere, Cipro, Tiburtina, Arenula e Malagrotta, il superamento del valore limite giornaliero di PM10 previsto dalla normativa vigente”.

Roma, pulviscolo sahariano e pioggia in arrivo: tutti i dettagli con l’esperto

Le raccomandazioni

Visto il superamento del valore limite giornaliero di PM10, quindi, è stato adottato un provvedimento. L’obiettivo? Contenere il più possibile l’inquinamento atmosferico. Da qui, quindi, l’elenco di alcune raccomandazioni sui comportamenti da adottare. Il Campidoglio suggerisce ai soggetti a rischio di rimanere, se possibile, al riparo dagli agenti inquinanti. Ma non solo. Invita i romani a utilizzare le modalità di mobilità sostenibile come il trasporto collettivo pubblico e privato e il car sharing e a preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto.

Allerta meteo oggi a Roma e nel Lazio

Intanto, per la giornata di oggi il dipartimento della Protezione Civile del Lazio ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore giallo. E’ allerta per temporali sulle seguenti zone:

  • Bacini Costieri Nord;
  • Bacino medio Tevere;
  • Appennino di Rieti;
  • Roma;
  • Aniene.

(Foto di Skiron Forecast)