Saltamartini incontra gli esercenti romani: “La Raggi vi ha abbandonato”

Saltamartini con Storace

“Ogni volta in cui una serranda chiude a Roma, si spegne una luce. Ciò significa che oltre a rappresentare un danno economico per il pubblico esercizio costretto a mollare a causa dell’indifferenza delle istituzioni, vuol dire anche un presidio in meno di sicurezza in città”. E’ quanto dichiara Barbara Saltamartini, deputata della Lega e candidata al Consiglio comunale di Roma a margine dell’incontro con l’Aeper, Associazione esercenti pubblici esercizi.

“Ecco perché – ha spiegato Saltamartini – occorre favorire la ripresa delle imprese commerciali, con la possibilità per bar e ristoranti di utilizzare gli spazi pubblici all’aperto anche dopo la fine dell’emergenza Covid, evitando così la desertificazione delle attività, anticamera di degrado e mancanza di controlli. In questi anni la giunta Raggi non si è mai voluto incontrare i rappresentati delle categorie imprenditoriali, abbandonandoli durante l’emergenza pandemica e chiudendosi ad ogni nuova proposta”.

 

Saltamartini: “Negozianti in ginocchio per colpa anche della Raggi”


“Oggi – ha concluso Saltamartini – abbiamo la necessità di supportare con coraggio le loro iniziative: prorogare la possibilità di occupazione di suolo pubblico, snellire la burocrazia per incentivare nuovi investimenti e diminuire il carico fiscale sulle attività”.

“Siamo stati una categoria penalizzata –  ha denunciato una commerciante di via Nazionale a Romatoday -, ma non solo per la mancanza di turisti, anche per il supporto che ci ha dato il Comune di Roma. Per esempio, oltre ai lavori per il rifacimento stradale tra via Nazionale e Piazza Venezia, la Ztl è sempre stata attiva nonostante tutto il centro storico fosse deserto. I clienti mi chiamavano perché non sapevano come venire in negozio, anche perché i mezzi pubblici con il covid è difficile che si prendano”.  A questo si aggiunge la mancata pulizia stradale, lamentata, a detta dei commercianti, da molti: “Roma è una città sporca e molti turisti ce lo fanno notare. Così perdiamo ulteriore guadagno e molti colleghi, dopo il covid, non hanno più riaperto”. 

(Nella foto, Barbara Saltamartini con Francesco Storace)