Salvini è bravo, ma tolga il fiasco ai suoi alla Pisana (Video)

È difficile comprendere che cosa stia succedendo nella Lega alla Pisana. In tarda serata, ieri, mi sono trovato attaccato da una nota del gruppo regionale semplicemente perché questa testata ha fatto notare ieri la decisiva presenza della consigliera Laura Cartaginese alla richiesta di verifica del numero legale in consiglio regionale. Col suo sì, l’esponente neoleghista ha aiutato la maggioranza di Zingaretti a superare l’ostacolo posto dall’opposizione.

Si sono offesi per aver dato una notizia – che c’era – firmata dal Cavaliere Nero (cit. Gigi Proietti). E così, anziché richiamare la loro consigliera, unica leghista rimasta in aula a differenza dei suoi colleghi di gruppo, i leghisti della regione Lazio se la sono presa con me con un comunicato stampa del gruppo.

La Cartaginese ha sostituito Cavallari…

La beffa è che in aula non c’era neppure il consigliere Enrico Cavallari, che sta in maggioranza, e che la Lega aveva espulso dal gruppo all’inizio della legislatura. Insomma, uno di maggioranza non c’era, la Cartaginese si... E loro attaccano me.

Costoro hanno tirato in ballo persino il Secolo D’Italia a cui nessuno ha chiesto di scrivere alcunché. Laura Cartaginese ha già avuto gli onori della cronaca su quella testata gloriosa, non serve il bis. Mi definiscono “prima avversario di Giorgia Meloni e ora in Fdi” e in fondo hanno ragione. E sono abbastanza orgoglioso del contributo dato a una donna straordinariamente capace di aggregazione. Non cito, perché non voglio polemizzare inutilmente, i numerosi cambi di casacca dei consiglieri saliti sul carro del vincitore.

La Lega e la “riverifica” del numero legale

Il gruppo leghista giustifica il favore della Cartaginese alla maggioranza inventando un curioso termine mai sentito in tanti anni alla Pisana: la “riverifica” del numero legale. Forse la nota sarà stata scritta davanti a un buon fiasco di vino.

Infine, mi invitano a osservare con attenzione i prossimi decreti di nomina del presidente Zingaretti. Tendendo ad escludere che si tratti della proposta di mandare il mio curriculum alla regione, evidentemente mandano segnali per sospettare di altri che sarebbero d’accordo col governatore. Attendiamo di conoscere nomi e cognomi oltre che qualità degli interessati.

Intanto, registriamo che Fratelli d’Italia alla Pisana ha fatto dimettere dalla presidenza di una commissione consiliare un proprio esponente perché non vuole compromessi con la maggioranza; la Lega ancora non lo ha fatto.

Salvini è un grande leader ma alcuni dei suoi scarseggiano abbastanza. E hanno anche un pizzico di insopportabile maleducazione. Noi faremo di tutto per continuare ad essere educati e rispettosi. E garantisti.