Sciopero dei trasporti e guasti, inferno sulla metro A

“Intervento tecnico alla stazione Ottaviano. I treni potranno subire dei rallentamenti”. Così questa mattina gracchiava l’altoparlante della metro A. Con gli utenti del servizio di trasporto alle prese con vagoni sovraffollati e fermate infinite. A cui ha poi fatto seguito l’inizio dello sciopero a partire dalle 8:30.

A raccontare l’odissea di questo venerdì mattina una passeggera salita su un convoglio della linea A alla fermata Furio Camillo per arrivare a Repubblica. “Sette fermate in 43 minuti – sbotta la pendolare -. Un guasto tecnico che dimezza la linea. Quando decidete di iniziare a fare qualcosa per i cittadini/utenti che non siano selfie e demagogia? Fatecelo sapere”.

E la viaggiatrice ha continuato la sua denuncia. “Sono salita sulla metro alle 8:10 a Furio Camillo. Subito è arrivato l’annuncio dall’altoparlante e sono cominciati i problemi con i treni fermi in stazione più del solito”. Convogli con le porte aperte. “Con la conseguenza che i vagoni si sono riempiti all’inverosimile. Un vero e proprio sequestro di persona”.
Venerdì sciopero del TPL. Ecco cosa succederà e le fasce di garanzia

Tra guasti e sciopero pendolari prigionieri nei treni

Da Furio Camillo a Cornelia cambia la stazione ma non cambiano i disagi. Tra sciopero e guasti tecnici a ripetizione.

A raccontare l’odissea vissuta alla fermata Cornelia un passeggero, mentre riprende con un video i cancelli chiusi. “Siamo bloccati all’interno della stazione – le parole del passeggero – . Non c’è presidio. Cancelli chiusi serrati”.

Video racconto che prosegue. “Da circa mezz’ora non c’è personale né da un lato né dall’altro. La polizia ci ha detto mezz’ora fa che sarebbero arrivati i vigili del fuoco ad aprire. Evidentemente Gualtieri e la presidente Giuseppetti non solo si sono dimenticati di fare manutenzione alla scale mobili, che sono poco male. Hanno dimenticato i cittadini che tutti i giorni cercano di andare a lavorare e di spostarsi in metro per vivere la loro serenità della vità quotidiana a Roma. Ma forse è più opportuno lasciare le porte chiuse e bloccarli sotto la metro”.

Sciopero trasporti a Roma

Guasto tecnico a cui ha fatto seguito l’inizio dello sciopero. Agitazione di 8 ore proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Slm Fast Confsal e Orsa Tpl. Il servizio sull’intera rete non sarà garantito dalle ore 8:30 alle ore 16:30. Lo sciopero interessa Atac e le linee periferiche di Roma Tpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Il servizio non sarà garantito quindi dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Al termine dello sciopero, il servizio sarà riattivato sull’intera rete.