Sciopero taxi a Roma martedì 9 luglio 2024: si ‘fermano’ le auto bianche, gli orari

Roma

Un weekend e un inizio della prossima settimana non certo dei migliori nella Capitale per i tanti pendolari. Oltre allo sciopero Atac, con metro, bus e tram a rischio, e treni che potrebbero fermarsi o essere cancellati perché anche Trenitalia incrocerà le braccia da sabato 6 luglio, i cittadini dovranno fare i conti anche con la ‘protesta’ dei taxi. Le auto bianche, infatti, il prossimo 9 luglio si fermeranno. A Roma è stato indetto uno sciopero taxi di ben 24 ore dal sindacato Cobas. Uno sciopero, quindi, di 24 ore, ma verranno rispettate le fasce di garanzia e le prestazioni considerate indispensabili.

Resta il ‘problema’ taxi a Roma

E se da una parte le auto bianche hanno deciso di fermarsi e di scioperare, dall’altra a Roma resta il problema taxi. Che sembrano essere sempre più introvabili. Tantissime, infatti, le segnalazioni anche dei personaggi famosi: da Nancy Brilli, che ironicamente i giorni scorsi ha fatto riferimento al Giubileo facendo capire che forse la Capitale non è così pronta, al giornalista Sigfrido Ranucci, volto di Report, che proprio ieri sui social ha pubblicato la ‘risposta’ dell’app alla sua richiesta di taxi. “Le prenotazioni sono state bloccate” – si legge e lui ha tuonato: “Qualcuno avrà il coraggio di mettere fine a questo indecente scandalo italiano, e soprattutto romano, per cui è impossibile nella capitale d’Italia prenotare un taxi?“.

Intanto, presto dovrebbe essere indetto un bando per le nuove licenze taxi e le autorizzazioni per i conducenti Ncc a Roma. Con l’obiettivo, a partire da ottobre, di avere mille nuove licenze nella Capitale e 2000 autorizzazioni Ncc.

Gli scioperi a Roma, da Atac a Trenitalia

Non solo taxi. Oggi a Roma il personale Atac ha deciso di fermarsi per 8 ore, dopo il tragico incidente di ieri nel quale in un deposito dell’azienda un impiegato ha perso la vita. Sabato a partire dalle 21, invece, toccherà a Trenitalia: l’azienda fino alle 21 di domenica 7 luglio si fermerà e i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Domenica sarà il turno, ancora una volta, di Atac: il servizio sull’intera rete, infatti, non sarà garantito per diverse ore, più precisamente dalle 20.30 alle ore 00.30. E così metro, tram e bus saranno a rischio. Pochi giorni dopo, il 9 luglio, saranno le auto bianche a fermarsi con lo sciopero voluto da Cobas Lavoro Privato.

AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO

Lo sciopero taxi, come si legge sul sito del Mit, è stato revocato.

Sciopero taxi revocato
Sciopero taxi revocato – www.7colli.it

Sciopero trasporti a Roma, il 7 luglio si fermano metro, tram e bus: gli orari