“Sconvolti dalla morte di Jole Santelli”: tutta la politica si ferma per la governatrice calabrese

Jole Santelli

Il mondo della politica è sconvolto dalla notizia della morte di Jole Santelli. A Roma, la governatrice calabrese, aveva operato a lungo prima come funzionario parlamentare accanto a Marcello Pera, poi come deputato di Forza Italia e sottosegretario alla Giustizia.

Rinviati tutti gli appuntamenti politici

“Giornata di lutto per Forza Italia. Ringrazio Matteo Salvini e Giorgia Meloni per aver deciso con noi di rinviare la riunione di  oggi.” Lo scrive su Twitter il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani.

Giorgia Meloni: “Ci lascia un’amica coraggiosa”

“Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto tutta la vita per la sua terra e per offrire una occasione di riscatto alla Calabria”. Così Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. “Da parte mia e di tutta Fratelli d’Italia voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. A Dio Jole, ci mancherai”, conclude la leader di Fdi.

Anche il Pd del Lazio rende omaggio a Jole Santelli

“La scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, ci colpisce molto e ci addolora. Una perdita importante per tutti i calabresi, una donna nel pieno della sua vita, forte, appassionata e determinata. Alla sua famiglia, a tutti i suoi concittadini, a tutta la sua Comunità vanno il nostro pensiero e la nostra vicinanza”. Così in una nota Marco Vincenzi, a nome del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Lazio

Il cordoglio di Riva Destra per Jole Santelli

“Con la morte della Presidente della regione Calabria Jole Santelli, l’Italia intera perde una donna coraggiosa e una politica preparata. All’insegna di questa sua innegabile virtu’ aveva anche iniziato il suo mandato alla guida dell’istituzione regionale, pronta a mettersi contro tutto per dare voce a tutti, restituendo così la speranza a tutto il popolo calabrese. Riva Destra, movimento federato a Fratelli d’Italia, si unisce al dolore dei familiari”. Lo comunica una nota del movimento Riva Destra.

Il dolore di Gabriele Muccino: “Era una donna fiera combattiva”

Anche il mondo della cultura e del cinema ha reagito con dolore e stupore alla morte della 51enne governatrice calabrese.  “Sconvolto dalla morte della Presidente della regione Calabria Jole Santelli. Recentemente ho realizzato una campagna promozionale per il rilancio della sua straordinaria regione. Amava moltissimo la sua terra, era fiera e combattiva”. Lo scrive su Twitter Gabriele Muccino, esprimendo il suo cordoglio nell’apprendere della scomparsa della governatrice della Calabria Jole Santelli. Il regista ha girato un corto, che verrà ospitato dalla Festa del Cinema di Rioma, che celebra le bellezze della Calabria dal titolo ‘Calabria, terra mia’, e che verrà presentato martedì 20 ottobre. Alla proiezione avrebbe dovuto prendere parte anche la Presidente della regione.