Sonia Bergamasco: chi è, età, carriera, marito, figlie, film, dove vive, Il Nibbio, foto e Instagram

Sonia Bergamasco chi è

Contenuti dell'articolo

Sonia Bergamasco, nota attrice, oggi sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto di La Volta Buona su Rai 1, a partire dalle 14. Lei, protagonista del film Il Nibbio, nel ruolo della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq nel 2005, si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera all’amore.

Dal debutto al successo di Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco è nata a Milano il 16 gennaio del 1966 ed è una nota attrice e regista, ma anche musicista e poetessa. Di lei sappiamo che ha conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città, poi quello in recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro. Dopo il debutto in Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, lei ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene in teatro. Nel 2003, invece, ha ottenuto la candidatura ai Nastri d’argento e al Globo d’oro come miglior attrice protagonista per il film La meglio gioventù.

I suoi successi

Per quanto riguarda il cinema, Sonia Bergamasco ha lavorato con registi come Silvio Soldini, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Gennaro Nunziante, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci. Nel 2016, inoltre, è stata scelta come madrina della 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’attrice, oltre ai suoi successi, è molto attiva nel sociale e sostiene l’organizzazione Medici senza frontiere: nel 2017 ha visitato tre ospedali in Giordana.

Chi è il marito Fabrizio Gifuni, le due figlie

Ma veniamo alla vita privata. Sonia Bergamasco da ben 25 anni, dal 2000, è sposata con il collega e attore Fabrizio Gifuni. Dalla loro storia d’amore sono nate due figlie. Fabrizio Gifuni è un attore e regista romano, vincitore del David di Donatello al miglior attore non protagonista per il film Il capitale umano del 2014 e del David di Donatello al miglior attore protagonista per Esterno Notte del 2023. Lui, con origini pugliesi e siciliane, ha esordito in teatro giovanissimo e ha collezionato un successo dopo l’altro. Nel 2024, quindi recentemente, è stato protagonista del film Il tempo che ci vuole, diretto da Francesca Comencini.

Foto e Instagram

Sonia Bergamasco non ha un profilo Instagram, ma una pagina Facebook. Sembra molto riservata e concentrata sul suo lavoro. E sulla sua famiglia.