Studente disabile, metro inaccessibile. Salta l’uscita didattica

Più volte abbiamo denunciato i problemi di accessibilità sulla metropolitana di Roma. Con gravi limitazioni all’accesso per soggetti fragili o portatori di disabilità. Questa volta però, quanto successo è particolarmente grave. Perché riguarda un alunno di una scuola elementare. Un minore di nove anni, che fa la quarta elementare. E che è stato costretto a saltare la visita didattica programmata al museo Leonardo Da Vinci. Perché per lui il trasporto pubblico di Roma è inaccessibile.

Metro B, ancora un ascensore rotto. E i Vigili del Fuoco devono soccorrere un disabile

Il bambino disabile tenta per un’ora di salire in metro con il suo accompagnatore

Il bambino, costretto a spostarsi su una carrozzina ortopedica, non è riuscito a raggiungere la banchina per salire a bordo di un convoglio metropolitano. Con il proprio accompagnatore ha tentato, per circa un’ora e mezza, di avere accesso a ben cinque stazioni metropolitane. Senza riuscirvi. L’uscita scolastica si è pertanto trasformata in un incubo e solo l’arrivo in soccorso della madre, a bordo della propria vettura, gli ha consentito di trascorrere una ventina di minuti insieme ai propri compagni di scuola. Un fatto vergognoso, per cui l’amministrazione capitolina e l’Atac dovrebbero quanto meno chiedere scusa. Oltre ad arrivarsi per risolvere questi annosi problemi.

Inaccessibili anche le altre linee metro

Criticità simili sono state segnalate anche sulle altre linee metropolitane. Sulla C, ci sono una decina di ascensori che, in attesa di collaudi, restano fermi. Le persone con disabilità continuano a segnalare gli effetti di questi disservizi, senza che nulla cambi. Anche sulla linea B non è raro che, chi si sposta su una carrozzina ortopedica, incontri dei problemi. Recentemente è capitato ad un utente rimasto “bloccato, in trappola per 40 minuti” perché un montascale non è entrato in funzione.

Le cinque stazioni della vergogna

Il caso segnalato purtroppo non è il solo. Perché  basta collegarsi con il sito di Atac per verificare che analoga situazione, sulla linea A, si verifica anche a Cinecittà, Furio Camillo, Ponte Lungo, Re di Roma, Manzoni e Spagna (negli ingressi di Trinità dei Monti e vicolo del Bottino). Tutte stazioni  che, alla data del 24 maggio, si presentano con gli ascensori fuori servizio.