“Torneremo nelle tue strade e nelle tue piazze”… Auguri, Roma (video)

Da Giorgia Meloni gli auguri a Roma per il suo 2773° compleanno. La leader di Fratelli d’Italia ha pubblicato un bellissimo video, che riproponiamo, dedicato alla città eterna, scrivendo un messaggio di speranza. “Torneremo nelle sue strade e nelle sue piazze. Ammireremo ancora i suoi simboli millenari di civiltà. Guarderemo di nuovo la sua infinita bellezza. E apprezzeremo ancor più quanto unica e gloriosa essa sia. 2773 volte auguri Roma”. Nel video, realizzato dal Tg2, si vede la Roma deserta di queste settimane, in tutti i suoi punti più suggestivi. Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, il Lungotevere, i locali del centro chiusi e deserti. Poi piazza Venezia, l’Altare della Patria dove riposa il Milite Ignoto…
Bellissimo video del Tg2 dedicato a Roma
Passa solitaria un’ambulanza per le strade vuote, in via dei Fori Imperiali, con la sirena accesa. Poi la ripresa si sposta sulla strada alberata che conduce al Colosseo, che appare in tutta la sua maestosità. I Fori, i tetti, e poi la grande piazza del Popolo, sopra cui c’è il Pincio con i suoi busti di uomini illustri, molti oggi dimenticati. Da piazza del Popolo vengono inquadrate le tre vie che da lì si dipartono, fino al arrivare alla scalinata di Trinità dei Monti, e piazza di Spagna, deserta anch’essa. Poi si va a Campo de’ Fiori, con la statua silenziosa ma eloquente di Giordano Bruno, martire del libero pensiero, che Mussolini rifiutò di spostare quando stipulò i trattati con il Vaticano.

Da Giorgia Meloni auguri alla Capitale
Poi, intanto è scesa la sera, l’ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, che non è lontana da Campo de’ FIori, e di nuovo al Lungotevere e in via della Conciliazione fino all’immensa basilica di San Pietro, che è Roma anch’essa. Dopo un rapido volo all’Eur, suggestivo nella sua monumentalità, si torna al cuore della Capitale, il Campidoglio e i suoi larghi gradoni, ancora più belli senza gente. Molti palazzi antichi sono rivestiti dal tricolore di luce che in queste settimane ha abbellito molti dei nostri monumenti. Auguri, Roma.