Trastevere, con la scusa di aiutare un 94enne lo deruba: preso romeno

controlli trastevere movida

Episodio di sciacallaggio ai danni di una categoria debole come quella degli anziani. E’ accaduto a Trastevere, autore un romeno: la vittima è un 94enne con problemi di deambulazione.

Ha approfittato delle difficoltà di deambulazione di un 94enne, appena uscito dall’Ufficio Postale di Piazza Ippolito Nievo accompagnato dalla moglie e, approfittando delle sue difficoltà di deambulazione, lo ha sorpreso alle spalle sfilandogli dalla tasca dei pantaloni i soldi da poco prelevati. E’ successo a Trastevere. L’uomo, un 33enne romeno, è stato bloccato e arrestato dagli agenti del XII Gruppo Monteverde della Polizia Locale, che lo hanno inseguito fin dentro all’androne di un palazzo dove si era rifugiato.

Fortunatamente, gli agenti hanno recuperato tutta la refurtiva, una somma di 3mila euro prelevata dalla coppia per fare alcuni regali ai nipoti. E l’hanno quindi restituita alle vittime.Gli operanti, dopo aver rassicurato i coniugi  visibilmente scossi, e terminati gli accertamenti di rito , hanno provveduto ad accompagnarli presso la loro abitazione.

E’ in corso, in queste ore, il processo con rito direttissimo.

Il caso di Trastevere, la punta dell’iceberg

Il fatto di cronaca di Trastevere conferma che gli anziani diventano le vittime predestinate di criminali senza scrupoli. Infatti, la Polizia di Stato, periodicamente lancia appelli per evitare di cadere in truffe e furti. Una piaga che, purtroppo, riguarda gli anziani di tutta Italia e non solo quelli di Roma.